Cinquanta persone intossicate dopo aver cenato nello stesso hotel, coinvolta anche una scolaresca: dove è accaduto
Molte delle persone che hanno accusato malori, appartengono ad una classe in gita in Toscana oltre a vari turisti
Fra le tante persone intossicate anche una scolaresca in gita in provincia di Pistoia
Nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 aprile decine di persone sono state costrette a dover ricorrere alle cure del pronto soccorso a causa di una intossicazione. Il fatto è avvenuto nella provincia di Pistoia e ha visto coinvolti turisti e studenti di scolaresche in gita. Tutte le persone si trovavano alloggiate presso un hotel a Montecatini. Vista la grande quantità di persone intossicate, le autorità sanitarie hanno deciso di attivare la procedura di emergenza della Asl per il trasporto dei pazienti in vari ospedali della regione.
Le persone intossicate avrebbero mangiato cibo contaminato
Molto probabilmente, anche se non vi sono ancora conferme ufficiali, le persone che hanno accusato un malore avrebbero ingerito del cibo contaminato, avendo cenato tutte nella medesima struttura. Le operazioni di soccorso si sarebbero svolte nel corso di tutta la mattina odierna. Per le indagini di rito si è mossa la polizia municipale che insieme agli ispettori dell'igiene pubblica si sono recati presso la struttura per effettuare i rilievi del caso.
Il malore e i soccorsi
L'allarme è scattato dopo che almeno 50 persone hanno iniziato ad accusare malori dopo aver cenato. In tanti hanno avvertito forti dolori addominali, vomito e diarrea. Di fronte alla gravità della situazione, si è deciso di chiamare il 118 per soccorrere le persone infette. Per soccorrere tutte le persone in difficoltà, sono intervenute anche associazioni di volontariato che hanno fatto arrivare sul posto le loro ambulanze per trasferire e smistare i pazienti nei vari ospedali di Prato, Lucca, Pescia e Pistoia.
Le scene di panico
Molte delle persone che hanno accusato malori, appartengono ad una classe in gita in Toscana oltre a vari turisti. Sono in corso i rilievi dell’Asl che serviranno a tracciare gli alimenti e a risalire alla causa dell'intossicazione e dell'agente patogeno. Gli abitanti della zona sono entrati nel panico dopo le tantissime ambulanze e dei mezzi di soccorso accorse in hotel nel cuore della notte.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.