Il ciclone Medusa non molla la presa sull’Italia, tromba d’aria semina il panico con famiglie evacuate: ecco cos’è successo e dove
Il maltempo non molla la presa sul Nord Italia: sono tante le località ancora alle prese con acquazzoni, temporali e veri propri nubifragi causati dal ciclone Medusa, primo vero anticipo di autunno nelle regioni settentrionali. Diversi anche i fenomeni registrati di tromba marina e tromba d’aria, in alcune località del nostro Paese ad esempio decine di famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni con oltre cento interventi dei Vigili del Fuoco. Ecco cosa è successo e dove, come riportato da Repubblica.it.
La tromba d’aria
Intorno alle ore 15 di ieri, venerdì 20 ottobre 2023, una tromba d’aria si è abbattuta sulle località di Borgonuovo e Prosto di Piuro, in provincia di Sondrio: il fenomeno ha provocato torrenti esondati, allagamenti, passi alpini interrotti, blackout elettrici, tetti di edifici scoperchiati e danni importanti alle abitazioni. Alcuni residenti, come anticipato, hanno dovuto lasciare le proprie case (a scopo precauzionale e solo temporaneamente) e sono stati ospitati da alcuni alberghi. Fortunatamente nessuna vittima ma tanti danni e un impegno straordinario da parte dei pompieri locali.
La situazione in Lombardia
In Lombardia è stata emessa un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, idraulico e per forti temporali: la situazione meteo, infatti, non sembra migliorare e nelle prossime ore nuove intense precipitazioni interesseranno la regione.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.