Trovata alga tossica in un tratto di mare in Italia: divieto di balneazione. Ecco dove

L'Assessore Fabrizio Ferrandelli ha diramato l'ordinanza di divieto balneazione: ecco cosa succede e dove

Alga tossica - Foto archivio (Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta per la salute dei bagnanti, alga tossica trovata in una zona molto frequentata del nostro Paese: ecco quale

Allarme balneazione nel nostro Paese: è stata trovata un'alga tossica in un tratto di mare italiano, come riportato da FanPage.it, ed è subito scattato l'allarme. I tecnici dell'Arpa hanno effettuato rilevazioni specifiche nell'area interessata trovando una concentrazione di “ostreopsis ovata“, ovvero un'alga potenzialmente pericolosa per la salute delle persone. Ecco di cosa si tratta e qual è la zona italiana interessata.

Dove si trova l'alga tossica

Il sopralluogo dello scorso 17 giugno ha evidenziato la presenza di 150.620 cellule per litro d'acqua di questa microalga marina, dal valore di cinque volte superiore rispetto al limite previsto (30mila), nelle acque di Sferracavallo (Palermo): si tratta del secondo anno consecutivo nel quale in quell'area proliferano batteri, dati i divieti di balneazioni già attivati per lo stesso motivo nel 2023. L'assessore all'Igiene e alla sanità del Comune di Palermo Fabrizio Ferrandelli ha firmato l'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nella spiaggia di Sferracavallo.

L'ordinanza dell'Assessore

Ho firmato un'ordinanza di divieto di balneazione lungo la costa di Sferracavallo – ha annunciato Ferrandelli – nel tratto di costa antistante al viale Florio. Entro una settimana l'Arpa effettuerà nuove rilevazioni con l'auspicio che i livelli di concentrazione di alga tossica siano tornati sotto i limiti stabiliti per legge, in modo da revocare il divieto che in questo momento si rende necessario a tutela della salute delle persone“. Non sono stati trovati valori fuori norma, invece, negli altri tratti di costa tra Palermo e la provincia in cui l’Arpa ha prelevato i campioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.