
Disposti controlli mirati sulla mensa dell’istituto, sebbene siano stati un migliaio i pasti serviti e solo una dozzina gli studenti che hanno accusato dei malesseri
Sono dodici gli alunni delle scuole elementari Arici di Brescia, quartiere Mompiano, che hanno accusato malori dopo aver mangiato nella mensa scolastica. Si tratta di ragazzini frequentanti la medesima classe che nel primo pomeriggio di ieri hanno manifestato dei sintomi più o meno uguali come un forte prurito, seguito da eruzioni cutanee.
I controlli disposti dalle autorità competenti
Proprio per questa ragione, le autorità sanitarie locali hanno disposto accurati controlli sul refettorio della scuola e sul cibo somministrato agli alunni per valutare eventuali contromisure e accertare le responsabilità di quanto accaduto. Tra le possibili cause non si esclude anche la possibilità di un contatto con insetti o piante urticanti. Dopo aver accertato lo stato di salute degli alunni, le maestre si sono adoperate per chiedere l’intervento di ambulanze e auto medica.
Come stanno i bambini
Solo per una bambina si è reso necessario l’immediato trasporto in ospedale, mentre gli altri bambini sono stati accompagnati dai genitori al pronto soccorso secondo la notizia divulgata da Brescia Today. Nessuno degli alunni coinvolti nella vicenda ha riportato conseguenze serie anche se gli accertamenti continuano e a breve saranno resi pubblici le risultanze dei controlli. Ciò che incuriosisce è che lo stesso cibo è stato mangiato da mille bambini e solo 12 di loro hanno accusato prurito ed eruzione cutanea.
Non si escludono altre ipotesi oltre all’intossicazione
Tempestivo è stato l’intervento da parte dei tecnici di Ats (l’Agenzia di tutela della salute e autorità sanitaria) e dei Nas (il Nucleo antisofisticazioni) che hanno sottoposto a sequestro i locali per valutare la preparazione dei pasti. Al momento quella dell’intossicazione alimentare appare la tesi più acceditabile anche se non si esclude del tutto la possibilità che tale reazione possa essere scaturita dal morso di un insetto o dal contatto con una pianta urticante.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.