Uomo aggredito da un orso in Italia, è stato ricoverato con ferite. Ecco cosa è successo e dove

Un turista 43nne francese è stato aggredito da un plantigrado. L'uomo ha riportate gravi ferite agli arti. Dove è successo.

Immagine di orso (Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In Italia, un orso aggredisce un uomo

Un orso ha aggredito un turista straniero, un francese di 43 anni, intorno alle 7 di mattina. L'uomo è stato soccorso dal personale sanitario ed è stato fatto arrivare anche l'elicottero dei Vigili del Fuoco. Così è stato portato all'ospedale con ferite agli arti. La forestale si è messa all'opera eseguendo rilievi e accertamenti per identificare il plantigrado. Forse è l'orsa con tre cuccioli già filmata vicino ad Arco. Nei giorni precedenti ci sono stati molti avvistamenti e anche azioni di dissuasione dei Forestali. Ecco dove è successo.

Dove è avvenuta l'aggressione

Il turista francese è stata aggredito in Trentino, mentre stava passeggiando in località Naroncolo, nel Comune di Dro. Soccorso è stato trasportato al Santa Chiara di Trento. Si cerca di capire quali siano state le cause dell'aggressione. La dinamica dei fatti è al vaglio del personale del corpo forestale provinciale affiancato dai Carabinieri, che ha raccolto elementi utili e tracce biologiche per identificare il plantigrado. Da quanto si apprende, scrive tg24.sky.it, il ferito è sempre in ospedale a Trento, è rimasto ferito alle braccia e alle gambe ma fortunatamente non è in pericolo di vita.

Come riporta L'Adige, un'orsa era stata avvistata più volte nella zona del Mas de Lizzon, mentre più a sud, a Padaro, una turista olandese si era trovata un orso sul sentiero a pochi metri. I residenti di Dro parlano di azione di dissuazione eseguita nelle scorse notti dalle squadre dei Forestali, sparando pallottole di gomma per allontanare i plantigradi.

Cosa è successo il 10 luglio

Lo scorso 10 luglio, c'era stato un incontro ravvicinato tra una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo, con una turista svizzera con tre bambini. La famiglia stava passeggiando lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno. La donna ha raccontato che durante la camminata, il plantigrado adulto era statonotato a fianco della rampa che sovrasta la strada e poco dopo era avvenuto un falso attacco. La donna si era girata verso i figli per proteggerli e in quel momento l'orsa l'aveva toccata sulla maglietta senza però causare alcuna ferita. Il plantigrado si era quindi allontanato ed era stato raggiunto successivamente da un piccolo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.