Uomo di 33 anni aggredito da un orso: "All'improvviso si è sentito colpire...". Ecco cos'è successo e dove

Un fungaiolo di 33 anni è stato aggredito da un orso mentre era alla ricerca di funghi nei boschi. Cosa e dove è successo.

Fonte Animalia Bio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Uomo di 33 anni aggredito da un orso

Un uomo di 33 anni stava andando da solo alla ricerca di funghi, quando è stato aggredito da un orso alle spalle. Il fungaiolo è caduto a terra, l'orso si è voltato verso di lui e lo ha graffiato più volte con le zampe, ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. Con il sangue che gli colava dai punti in cui era stato colpito, il trentatreenne è tornato al paese più vicino da dove è stato lanciato l'allarme.

L'ordine di abbattere l'orso

L'aggressione è avvenuta nei boschi di Bleggio Superiore in località Rango, in Trentino. La vittima è un operaio comunale di origini piemontesi. Intanto è partito l'ordine per abbattere l'orso. “I reperti genetici lasciati sui vestiti potranno essere utili all'identificazione del grande carnivoro al fine di procedere con il provvedimento di rimozione previsto dal Pacobace per orsi riconosciuti come pericolosi“, così ha informato l'amministrazione provinciale.

Gli orsi non dovrebbero essere in letargo?

L'attacco si è verificato quando i plantigradi iniziano lentamente ad andare in letargo. A causa del cambiamento climatico con temperature più miti, gli avvistamenti di orsi avvengono anche d'inverno. Bleggio Superiore è un comune tra Riva del Garda e Tione, zona dove da molti anni sono segnalati gli orsi. E' quanto riportato da TGCOM24.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La reazione animalista

Se dalla Provincia ci si aspettava l'ordine di abbattimento dell'orso che ha aggredito e ferito il fungaiolo di 33 anni, era attesa anche la reazione degli animalisti. In particolar modo da Leal, come riporta trentotoday.it, con il presidente Gian Marco Prampolini che ha detto: “Vogliamo avere chiare le modalità e circostanze precise dell’incontro tra l’uomo e l’orso e delle modalità di ferimento. In attesa dell’identificazione del plantigrado, avviamo la procedura di accesso agli atti. Possiamo già anticipare che in caso di provvedimento di abbattimento faremo immediato ricorso al Tar. Questo incidente giunge in un contesto già teso e temiamo sul territorio l’aumento della ostilità nei confronti degli orsi e dei selvatici“.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.