L’uragano Milton spaventa la Florida
Il presidente americano Joe Biden si rivolge ai residenti delle zone più a rischio: “Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. E’ una questione di vita o di morte“. La fuga da queste aree è già iniziata e si sono formate lunghe code in autostrada, mentre i distributori di benzina sono a secco. L’ordine di evacuazione obbligatorio riguarda circa 5,9 milioni di persone, come riporta TgCom24. “Milton è la tempesta del secolo” dice ancora Biden. “Può essere catastrofico”, sottolinea Kamala Harris. Intanto, sono migliaia i voli cancellati in Florida.
Ore 16:22 L’uragano Milton è stato ridimensionato da categoria 5 a categoria 4. Intanto è arrivato sulle coste della Florida.
Ore 15:15 – Le strade sono congestionate da auto e camion carichi di persone e beni. Sono tantissime le famiglie che hanno deciso di trasferirsi altrove, mentre chi ha deciso di sfidare la sorte rimanendo a casa ha rinforzato le finestre. In giro si vedono poche persone e quelle rimaste sono intente a trasformare la propria casa in una fortezza, nell’incertezza che questi rimedi possano essere sufficienti per arginare e resistere alla potenza dell’uragano. Si stima l’arrivo dell’uragano sulle coste della Florida per le ore 6 locali di giovedì 10 ottobre.
Il transito violento dell’Uragano Milton rischia di isolare milioni di americani in Florida. Uno stato che purtroppo si sta abituando ormai da tempo a fronteggiare tempeste incredibilmente potenti e devastanti. Chi si trova in condizioni disagevoli e rimane isolato a causa dei guasti ai ripetitori, può comunque trovare nello smartphone una vera e propria ancora di salvezza. Anche di fronte a interruzioni di servizio a lungo termine, iPhone 14, 15 e 16 sono tutti in grado di raggiungere il 911 via satellite senza bisogno di alcuna configurazione, a patto che gli utenti abbiano una visuale libera del cielo.
Le altre funzioni
Oltre a questa funzione di base e come parte del principale aggiornamento software iOS 18 di iPhone rilasciato a settembre, molti dispositivi sono ora in grado di vedere i messaggi anche tramite servizi satellitari, anche quando non è disponibile alcun segnale cellulare o Wi-Fi. Per i dispositivi iPhone 14 e avanzati che utilizzano il nuovo iOS, le impostazioni di messaggistica possono essere configurate per utilizzare una connessione satellitare. Sui social media, alcuni hanno sottolineato che durante il recente uragano Helene, questi nuovi aggiornamenti hanno salvato delle vite.
Come usare questa funzione
“Messages via satellite” richiede agli utenti di attivare iMessage, andare nella sezione messaggi delle impostazioni e il loro telefono fornirà istruzioni su come connettersi a un satellite. Gli iPhone mostreranno anche una direzione verso cui gli utenti dovrebbero puntare il telefono per la migliore ricezione. Come ha avuto modo di spiegare il colosso dei melafonini, questa funzione è utilizzabile solo quando ci si trova all’esterno “con una visuale libera del cielo e dell’orizzonte”.
Anche i Google Pixel possono attivare la funzione satellitare
Oltre a comunicare con i servizi di emergenza tramite SMS, attraverso questi servizi si può contattare anche l’assistenza stradale. In genere, i messaggi richiedono più tempo per essere inviati in queste condizioni ma possono essere inviate anche le posizioni. Queste funzionalità sono attive anche nei modelli Google Pixel Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold. Con la messaggistica Google abilitata come app di messaggistica principale di un utente, le funzionalità satellitari possono essere attivate con una chiamata al 911. Se non è disponibile alcun servizio, verrà visualizzata un’opzione “SOS satellitare” insieme a un questionario di emergenza e alla possibilità di avvisare i contatti di emergenza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.