Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Uragano Milton in diretta live, è scontro tra Harris e Trump: ecco quando colpirà, ultimi aggiornamenti

Secondo i modelli l'Uragano Milton toccherà terra nella serata americana di mercoledì 9 ottobre: ecco gli aggiornamenti live

Uragano Milton in diretta live, è scontro tra Harris e Trump: ecco quando colpirà, ultimi aggiornamenti
Uragano Milton in diretta live

L’urgano Milton colpirà le coste della Florida già nelle prossime ore: è corsa contro il tempo per far evacuare le contee a rischio

Mercoledì 9 ottobre

Ore 12:15 La Florida si prepara all’impatto con l’uragano Milton rischiando di alimentare ancora di più lo scontro politico tra Kamala Harris e Donald Trump ad un mese dalle elezioni. L’allarme di Biden lanciato alle popolazioni interessate è arrivato nel pieno di una feroce disputa pre-elettorale. La Harris ha accusato Donald Trump di aver diffuso false informazioni, accusandolo di ostacolare gli sforzi di recupero dopo il passaggio del primo uragano, Helene. Di contro, Trump ha accusato i democratici di avere sperperato le risorse per dare supporto ai migranti sottraendoli ai cittadini della Florida.

Ore 08:50 Il governatore Ron DeSantis e altri funzionari hanno allertato la popolazione nella giornata di martedì al fine di concludere in fretta i preparativi per la tempesta ed evacuare dalle proprie abitazioni, mentre l’uragano Milton si avvicina allo stato rimanendo ancora di  categoria 5. “Milton ha il potenziale per essere uno degli uragani più distruttivi mai registrati nella Florida centro-occidentale”, ha affermato il National Hurricane Center. Si prevede che il vento possa addirittura raddoppiare la velocità nel momento in cui attraverserà il Golfo del Messico e si abbatterà sulla Florida. Secondo le ultime previsioni, l’Uragano Milton toccherà terra leggermente più tardi rispetto alle precedenti previsioni e cioè tra le 2 e le 6 di mattina di giovedì.

Martedì 8 ottobre

Ore 22:00 Il già potente uragano Milton ha guadagnato notevolmente forza nelle ultime ore e potrebbe ancora raddoppiare le sue dimensioni prima di colpire la Florida centro-occidentale. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di uno degli “uragani più distruttivi mai registrati”.Il National Hurricane Center ha emesso l’allerta poche ore fa sostenendo che la forza dei venti e le mareggiate attese potrebbero mettere a rischio l’incolumità di decine di migliaia di persone. Le mappe di allerta uragano mostrano la Florida coperta da allerte rosse e arancioni. Secondo i modelli, l’Uragano Milton toccherà terra nella serata americana di mercoledì 9 ottobre

I dati che preoccupano gli esperti

“I cacciatori di uragani di riserva dell’aeronautica militare hanno scoperto che l’intensità di Milton è rimbalzata”, ha affermato il centro uragani in un avviso pubblicato nel pomeriggio di oggi. Milton aveva subito già subito un’intensificazione incredibilmente rapida nella giornata di lunedì, con i suoi venti sostenuti che avevano raggiunto le 180 miglia orarie. Martedì la velocità del vento è scesa drasticamente, sebbene si trattasse ancora di una violenta tempesta di categoria 4. È risalita a 155 miglia orarie nel pomeriggio di oggi, appena al di sotto della categoria 5 (la massima).

L’allerta lanciato da Ron DeSantis

Ore 21:45 Sono previste ancora fluttuazioni mentre la tempesta si avvicina pericolosamente alla Florida, come ha ammesso anche John Cangialosi, un noto esperto del National Hurricane Center. Il governatore Ron DeSantis ha detto ai residenti dello stato lungo il percorso di Milton che “il tempo stringe” e che bisogna evacuare rapidamente le aree a rischio. E’ stata intimata l’evacuazione a 1 milione di persone che vivono in 16 contee, anche se si teme che le aree dove impatterà maggiormente potrebbero essere più estese del previsto. Alcune zone costiere che saranno colpite, sono già state interessate due settimane fa dall’uragano Helene.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto