Il giovane Mike ha deciso di ritirarsi dal mondo del lavoro potendo contare su una somma notevole: ecco la sua storia e come ha fatto
Andare in pensione a soli 24 anni ma con una somma clamorosa sul conto corrente, ben 600mila euro! Un’utopia per mezzo mondo, forse anche di più… ma non per un ragazzo che ha raccontato su Instagram la sua incredibile storia. Il giovane ha deciso di abbandonare molto presto il mondo del lavoro e, di fatto, dedicarsi solo a ciò che gli piace potendo contare su una somma economica da capogiro. Come lo ha reso possibile? Ecco cosa ha spiegato e quando è nata quest’idea.
La storia di Mike
Mike Rosehart, canadese classe 1999 e imprenditore digitale, era al primo anno di università presso la Ivey Business School di London (Ontario) quando si è imbattuto nel libro “Early Retirement Extreme“, un testo che ha come fulcro l’indipendenza finanziaria; la lettura lo avrebbe illuminato a tal punto da porsi la classica domanda “come posso smettere di fare ciò che non mi piace, come lavorare in un settore che non mi soddisfa, e dedicarmi solo a ciò che voglio?“. Il risultato è stato accumulare l’equivalente di 600mila euro in risparmi e di fatto ritirarsi “a vita privata”. “Stavo lavorando a un progetto sulla psicologia della felicità – ha spiegato Mike al quotidiano Mirror – sono entrato in un tunnel spaziale e mi sono imbattuto nella lettura di Jacob Lund Fisker. La sua tesi è che chiunque può andare in pensione in poco tempo. Ho capito che ciò che ti rende felice è la libertà e la capacità di fare ciò che vuoi nella tua vita“.
Come ha fatto
Anche se a tanti sembrerebbe impossibile, Mike ha spiegato di aver racimolato quella somma semplicemente “risparmiando“. “Bisogna cercare di spendere meno e risparmiare – ha aggiunto il giovane -. naturalmente la parte difficile è riuscire a farlo. La maggior parte di noi non riesce a resistere a Starbucks, al viaggio all’estero o al nuovo telefono. Come fare per riuscirci? Bisogna cercare di riempire il tempo con gli hobby“. Mike, convolato da poco a nozze con Alyse dopo sedici anni di fidanzamento e padre di tre bambini, ha svelato anche come è riuscito a sposarsi praticamente senza pagare…
Il matrimonio
“Abbiamo trovato una location – è la rivelazione del 24enne americano – che offre un accordo dove è possibile celebrare il matrimonio gratuitamente solo se si rispetta il numero degli invitati. Per contenere i costi abbiamo ridotto il numero degli ospiti a circa 80 persone“. Senz’altro un colpo di fortuna che però ha comunque reso il tutto possibile. In tanti si chiederanno se veramente Mike abbia messo da parte così tanti soldi da solo, senza lavoro né aiuti dalla famiglia, ma la sua storia potrebbe fungere da esempio quantomeno per interrogarsi su ciò che veramente ci fa star bene!
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.