Valanga in Italia oggi, 12 gennaio, ci sono 3 vittime
L’arrivo di aria più fredda in Italia, con precipitazioni nevose fino a quote basse, ha cambiato le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola. Il maltempo sta interessando in queste ore alcune regioni italiane. Poco fa è stata diffusa la notizia di una valanga improvvisa a Trasquera. Purtroppo il bilancio è di tre morti e due feriti, come riporta Tgcom.
La valanga
Alcuni testimoni che hanno visto il distacco di neve dalla vetta hanno chiamato i soccorsi. Tre persone sono morte purtroppo. Sono state travolte da una valanga nel Verbano-Cusio-Ossola, sopra la località di Trasquera, sulla Punta Valgrande. Gli escursionisti in totale erano cinque. Altre due persone sono state soccorse e trasportate in ospedale con l’elicottero.
La zona della valanga
Allarme che è stato lanciato da uno scialpinista che ha visto la valanga colpire il gruppo. E’ da chiarire se si tratti di scialpinisti o di ciaspolatori. L’elisoccorso del 118 proveniente da Borgosesia e quello della guardia di finanza sono intervenuti sul posto. La valanga si è staccata lungo il crinale est di Punta Valgrande, una cima alta 2.850 metri, su un’area al confine con la Svizzera.
Il bollettino dell’Apra
Le altre due persone coinvolte sono state recuperate dai soccorritori e trasportate in elicottero in ospedale. Al momento non sono note le loro condizioni di salute. Secondo il bollettino dell’Apra, nell’area delle Alpi Lepontine Nord, sopra i 2.100 metri di quota il rischio valanghe era di livello 3. Si tratta di un rischio “marcato”.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.