Valanga a Trasquera, 5 persone coinvolte: tre le vittime e due feriti

Valanga in Italia oggi, domenica 12 gennaio 2025: convolti 5 escursionisti. Ci sono tre vittime e due feriti. Soccorsi sul posto.

UltimoMinuto
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Valanga in Italia oggi, 12 gennaio, ci sono 3 vittime

L'arrivo di aria più fredda in Italia, con precipitazioni nevose fino a quote basse, ha cambiato le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola. Il maltempo sta interessando in queste ore alcune regioni italiane. Poco fa è stata diffusa la notizia di una valanga improvvisa a Trasquera. Purtroppo il bilancio è di tre morti e due feriti, come riporta Tgcom.

La valanga

Alcuni testimoni che hanno visto il distacco di neve dalla vetta hanno chiamato i soccorsi. Tre persone sono morte purtroppo. Sono state travolte da una valanga nel Verbano-Cusio-Ossola, sopra la località di Trasquera, sulla Punta Valgrande. Gli escursionisti in totale erano cinque. Altre due persone sono state soccorse e trasportate in ospedale con l'elicottero.

La zona della valanga

Allarme che è stato lanciato da uno scialpinista che ha visto la valanga colpire il gruppo. E' da chiarire se si tratti di scialpinisti o di ciaspolatori. L'elisoccorso del 118 proveniente da Borgosesia e quello della guardia di finanza sono intervenuti sul posto. La valanga si è staccata lungo il crinale est di Punta Valgrande, una cima alta 2.850 metri, su un'area al confine con la Svizzera.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il bollettino dell'Apra

Le altre due persone coinvolte sono state recuperate dai soccorritori e trasportate in elicottero in ospedale. Al momento non sono note le loro condizioni di salute. Secondo il bollettino dell'Apra, nell'area delle Alpi Lepontine Nord, sopra i 2.100 metri di quota il rischio valanghe era di livello 3. Si tratta di un rischio “marcato".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.