Un’escursione finita in tragedia sulla Punta Valgrande: ecco chi erano Matteo Lomazzi, Enzo Bonini e Matteo Auguadro
Un grave incidente si è verificato nelle scorse ore sulle Alpi Lepontine, in Piemonte, lungo il crinale est della Punta Valgrande, a 2856 metri di altitudine, al confine con la Svizzera. Una valanga si è staccata poco dopo mezzogiorno, travolgendo un gruppo di alpinisti. Tre di loro, Matteo Lomazzi, Matteo Auguadro ed Enzo Bonini, tutti residenti a Verbania, hanno perso la vita mentre altri due sono rimasti illesi. I cinque amici stavano affrontando la salita con i ramponi per poi scendere con gli sci fuoripista, purtroppo la massa nevosa ha colpito la fila indiana in cui avanzavano trascinando le vittime per circa 400 metri. Ecco chi sono le tre vittime Enzo Bonini, Matteo Auguadro e Matteo Lomazzi, come riportato da Corriere.it.
Matteo Auguadro, velista di fama mondiale
Matteo Auguadro, 48 anni, era un noto velista, famoso per aver conquistato il titolo mondiale nella categoria Maxi Yacht Rolex Cup nel 2022 come prodiere. La sua carriera lo aveva portato a far parte dell’equipaggio di Mascalzone Latino tra il 2004 e il 2007. Auguadro era sposato e padre di due figli, dedicando la sua vita non solo allo sport ma anche alla famiglia. Amante della montagna, partecipava frequentemente a escursioni con amici e colleghi, sottolineando la sua passione per la natura e l’avventura.
Chi erano Enzo Bonini e Matteo Lomazzi
Enzo Bonini e Matteo Lomazzi, anch’essi residenti a Verbania, condividevano la stessa passione per la montagna. Bonini era conosciuto per il suo impegno nel volontariato, spesso attivo in iniziative locali, ed era titolare di un’autoscuola nella città in cui viveva mentre Lomazzi, più riservato, era un operaio frontaliere appassionato di ciclismo. Entrambi amavano le escursioni e avevano esperienza nel fronteggiare situazioni difficili in alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.