Vasto incendio in Italia, aumenta il rischio nube tossica, il sindaco: "Restate a casa..."

Un grave incendio avvenuto in Italia ha causato la formazione di un nube tossica per cui il sindaco rilascia un comunicato per i cittadini.

Fonte Wikimedia Commons
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Vasto incendio in Italia, aumenta il rischio nube tossica, il sindaco: “Restate a casa…"

Nelle scorse ore è divampato un incendio presso il piazzale di stoccaggio dei materiali plastici della Poly2Oil e le operazioni di spegnimento del rogo sono proseguite tutta la notte. Ancora adesso, le squadre dei Vigili del Fuoco supportate dai volontari del Gruppo Comunale di protezione Civile, stanno tentando di spegnere i focolai che permangono in quanto il materiale plastico combusto è lento a spegnersi.

Dove è successo

Il terribile incendio è avvenuto ieri pomeriggio alla PolyOil di Palmi, provincia di Reggio Calabria, si è in attesa dell'arrivo di un elicottero che ha una capacità di sgancio maggiore. Le ultime proiezioni sulla direzione dei venti prospettano che la nube tossica possa avvicinarsi nuovamente nella città di Palmi, da Scinà fino al centro abitato cittadino.

Il comunicato del sindaco

Nel comunicato flash rilasciato dall'amministrazione comunale attraverso l'App Libra Risk ha spiegato: “Le ultime proiezioni sulla direzione dei venti ci prospettano che la nube possa avvicinarsi nuovamente nella nostra città, da Scinà fino al centro abitato cittadino. La cittadinanza è pertanto inviata ad adottare ogni cautela per evitare l’inalazione dei fumi: limitare i movimenti anche verso mare e, se indispensabile spostarsi, portare con sé le mascherine almeno di classe FFP2, evitare di avvicinarsi nella maniera più assoluta alla zona dello stabilimento per far lavorare le squadre di soccorso, in casa chiudere precauzionalmente porte e finestre, lavare bene la frutta e la verdura degli orti lasciandola a bagno col bicarbonato". 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.