Venti di burrasca si abbattono sulla zona italiana, alberi caduti e treni bloccati. Raffiche oltre 130 km/h

Violento vento di burrasca causa disagi e danni in una regione italiana, ecco cosa sta succedendo in queste ore e dove

Squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro da ieri tra Liguria, Emilia Romagna e la Toscana per i danni causati dall'intenso maltempo che sta colpendo l'Italia. 18 ottobre 2024. ANSA/Vigili del fuoco + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Raffiche di vento fino a 136 km/h, una zona italiana in ginocchio per il maltempo: tutti i dettagli

Una violenta burrasca ha colpito un territorio in particolare del nostro Paese, causando notevoli disagi e anche veri e propri danni. Raffiche di vento fino a 136 km/h sono state registrate in varie località e la situazione ha richiesto interventi immediati da parte dei Vigili del Fuoco per alberi caduti, cavi elettrici tranciati e insegne pericolanti. Numerose strade sono state temporaneamente chiuse per motivi di sicurezza, mentre molti parchi e cimiteri sono stati interdetti al pubblico per precauzione. Ecco cosa sta succedendo e dove, come riportato da PrimoCanale.it.

Alberi caduti e treni bloccati: ecco dove

I danni maggiori si sono verificati lungo la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove un carico di lamiere caduto da un camion ha tranciato i cavi elettrici, bloccando il traffico ferroviario tra Varazze e Genova Voltri. In diverse città, come Genova e Savona, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti e mettere in sicurezza strade e abitazioni. In particolare a Fontanegli un albero ha colpito un'auto in sosta e danneggiato una panchina, mentre a Noli un grosso arbusto ha interrotto la viabilità lungo l'Aurelia.

Problemi su autostrade e porti

L'autostrada A10 ha subito pesanti disagi a causa delle forti raffiche di vento che hanno ribaltato diversi camion e disperso carichi lungo la carreggiata. Il casello di Varazze è stato chiuso dopo danni strutturali mentre la circolazione è stata sospesa tra Celle Ligure e Arenzano. Anche i porti della Spezia e il Psa di Pra', inoltre, sono stati costretti a interrompere le attività, con voli da e per l'aeroporto di Genova cancellati. La situazione resta critica, con interventi di emergenza ancora in corso, e le previsioni per le prossime ore non sono incoraggianti date le piogge che continueranno a cadere.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.