Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta esplosione a Calenzano oggi, 9 dicembre 2024, i testimoni: ”Sembrava una bomba…”

Il comune di Calenzano invita i residenti a tenere chiuse porte e finestre dopo l'esplosione ed a spegnere i climatizzatori. Le testimonianze e il bilancio di vittime, feriti e dispersi.

Violenta esplosione a Calenzano oggi, 9 dicembre 2024, i testimoni: ”Sembrava una bomba…”
Esplosione a Calenzano (Foto ANSA)

Violenta esplosione a Calenzano oggi: il bilancio provvisorio

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024, è avvenuta una violenta esplosione a Calenzano, in uno stabilimento Eni. Il bilancio provvisorio è di 2 morti, 9 feriti e 3 dispersi, come riporta Sky. Eni comunica che stamane è divampato un incendio presso il deposito di carburanti a Calenzano, in provincia di Firenze. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per domare le fiamme. Sono in corso verifiche per determinare le cause dell’esplosione.

L’invito del comune di Calenzano

Il comune di Calenzano su Facebook ha scritto:  “Invitiamo la popolazione a non avvicinarsi all’area interessata dall’esplosione nell’area Eni nei pressi del campo sportivo“.  Si raccomanda inoltre ai residenti di tenere chiuse porte e finestre e spegnere i climatizzatori. Queste raccomandazioni sono dovute al fatto che potrebbero essere state immesse nell’aria anche sostanze potenzialmente tossiche.

I testimoni: ‘Sembrava una bomba’

Alcuni operai che lavorano nelle ditte accanto allo stabilimento Eni hanno raccontato quello che hanno visto e sentito dopo l’eplosione. Ecco alcune dichiarazioni. Gli operai hanno sentito un’esplosione violenta, con i vetri che sono andati in frantumi e gli scaffali caduti a terra: ‘Siamo usciti fuori terrorizzati per proteggerci e capire che cosa era successo. Qualcuno ha pensato che avessero gettato una bomba, come in guerra“.

Altre testimonianze

Un corriere di una ditta di trasporti con sede vicina al luogo dell’esplosione ha raccontato:  “Il mio furgone si è alzato di due metri da terra e per il boato ora sento poco“. La situazione è di emergenza e sono state attivati subito i soccorsi. Si teme per i dispersi, il bilancio purtroppo ancora non è definitivo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto