Violenta grandinata in Italia: ci sono danni alle automobili. Ecco cos'è successo e dove

In queste ore il maltempo sta colpendo con grande intensità alcune zone italiane: una violenta grandinata ha provocato danni alle automobili. Ecco dove

Grandine, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia tra caldo africano e maltempo

In queste ore moltissimi italiani sono alle prese con il caldo asfissiante con alti tassi di umidità, mentre in alcune zone sono caratterizzate dal maltempo: nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 1° agosto 2024, infatti, l'instabilità è tornata ad esplodere nel nostro Paese, con piogge e temporali che si sono concentrate soprattutto sull'arco alpino e subalpino, con fenomeni anche intensi. Tra il tardo pomeriggio e la serata e, soprattutto nelle prossime ore, il maltempo sconfinerà anche in pianura.

Maltempo in Italia tra nubifragi e grandinate

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dopo aver colpito l'arco alpino e subalpino, il maltempo sta iniziando a sconfinare anche in pianura al nord Italia, con nubifragi, grandinate e raffiche di vento. A tal proposito, al momento la zona maggiormente colpite risulta essere il Veneto, soprattutto il Vicentino e di Trevigiano. Grandine di piccole e medie dimensione – come riportato da “Nordest24.it" – caduta a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.

Violenta grandinata, danni alle automobili

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, il maltempo in queste ore si sta abbattendo con forza sul Veneto in particolare, con il Vicentino ed il Trevigiano tra le zone particolarmente colpite. A Bassano del Grappa si segnalano danni alle automobili in seguito ad una violenta grandinata, con chicchi di medie dimensioni (anche oltre i 3 centimetri di diametro).

Oltre al Vicentino, anche il Trevigiano è stato colpito dalla perturbazione che sta attraversando il Veneto, nubifragi, grandinate e raffiche di vento. A Volpago, in provincia di Treviso, si segnala un forte temporale accompagnato da grandine e forte vento:


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.