Italia tra caldo africano, grandinate e nubifragi
L’Italia in queste ore continua ad essere divisa tra il caldo opprimente, reso ancora più insopportabile dall’afa, e violenti nubifragi o grandinate che nel giro di pochi minuti provocano allagamenti e forti disagi. In precedenza vi abbiamo dato conto del forte maltempo che quest’oggi ha caratterizzato la Sicilia, in particolare Enna dove si sono registrati allagamenti. La Sicilia, però, non è l’unica regione italiana colpita dal maltempo quest’oggi e nel paragrafo successivo vi daremo conto di una violenta grandinata lampo che si è verificata quest’oggi.
Violento grandinata in Italia
Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 8 agosto 2024, dunque, mentre sembrava essere il solito pomeriggio caratterizzato dall’afa opprimente, lo scenario meteo è cambiato nel giro di pochi minuti, con una violenta grandinata lampo che – come riportato da “FuturoMolise.com” – ha colpito sul Molise dell’Ovest. Fortunatamente l’evento è durato pochi minuti e nel giro di poco tempo il vento e la grandine hanno lasciato posto alla pioggia, accolta favorevolmente vista la persistente secca del periodo.
In pochi minuti caduti chicchi di grandine di diversi centimetri
La grandine e il forte vento – secondo quanto riportato da “Tvimolise.it” – hanno colpito anche il Venefrano, dove il maltempo nel corso del pomeriggio di oggi ha provocato non pochi disagi in alcune zone della provincia di Isernia. Tra le zone particolarmente colpite vi è quella di Monteroduni, dove diversi alberi sono risultano pericolanti a causa delle forti raffiche di vento. Nella periferia di Venafro, inoltre, sono caduti chicchi di grandine di diversi centimetri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.