
Maltempo in Italia in queste ore
In queste ore è in azione sulla Penisola italiana una circolazione depressionaria, che è alimentata da aria più fredda in quota. Di conseguenza, condizioni meteo instabili stanno interessando diverse zone, specie il medio versante adriatico. Piogge e acquazzoni sparsi sono in atto da stamattina. Le regioni più coinvolte risultano Marche, Abruzzo e Molise. Condizioni meteo instabili anche in Umbria, Lazio e Campania, dove non sono mancati episodi temporaleschi. La Primavera quindi sembra ancora lontana dalle nostre latitudini.
Peggioramento nel pomeriggio
Nel corso del pomeriggio odierno è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con possibili temporali anche intensi lungo la fascia costiera adriatica, ma anche sulle aree interne del Centro-Sud. L’aria più fredda in quota contrasta con la superficie relativamente mite e questo favorisce la formazione di celle temporalesche. Sono possibili quindi rovesci anche intensi, con raffiche di vento associate in queste ore.
Violenta grandinata nel napoletano oggi
Nella prima parte del pomeriggio odierno, mercoledì 26 marzo 2025, una violenta grandinata si è abbattuta su Napoli e sulla zona settentrionale della provincia. La grandine ha causato notevoli disagi alla circolazione. Questi i comuni più colpiti dai fenomeni temporaleschi: Giugliano, Villaricca, Mugnano, Melito, Calvizzano. Le strade si sono imbiancate all’improvviso. La grandinata ha reso più difficoltosi gli spostamenti, causando disagi al traffico locale. Nella pagina successiva potete consultare il video della grandinata che ha interessato il napoletano.
CONTINUA A LEGGERE
Il video della grandinata
In queste condizioni le autorità invitano alla massima prudenza, soprattutto per chi si trova alla guida. Di seguito un video dei fenomeni temporaleschi e della grandinata che ha interessato in queste ore il napoletano, postato su Facebook.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.