Violenta grandinata e raffiche di vento oltre i 100 km/h poco fa in Italia
La stagione meteorologica autunnale è iniziata da poco, anche se in diverse zone d’Italia le temperature sono ancora elevate. Nella giornata di oggi però, il passaggio di una perturbazione determina un brusco cambiamento delle condizioni meteo, con il maltempo che ha già interessato alcune zone italiane, provocando danni e disagi. Vediamo cosa è successo.
I danni
Stamattina pioggia battente, grandine e forti raffiche di vento superiori anche ai 100 chilometri orari hanno interessato la Versilia. La protezione civile regionale aveva diramato un’allerta arancione su gran parte della Toscana e il maltempo puntualmente è arrivato. Rami e piante sono stati abbattuti dalla forza del vento lungo la via Aurelia a Pietrasanta, dove i tecnici stanno intervenendo per risolvere le criticità presenti.
Grandine come palle da ping pong
La zona di Camaiore è stata colpita da una violenta grandinata, con ‘chicchi’ di dimensioni simili a palline da ping pong. Un grosso albero è caduto per strada nelle vicinanze della chiesa nella frazione di Nocchi e in quel tratto la viabilità è stata anche interrotta, come riporta il corrierefiorentino.it. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche nelle altre regioni del Centro, raggiungendo anche il Sud domani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.