Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta mareggiata colpisce le coste italiane, onde alte e blocco del traffico

Violenta mareggiata blocca il traffico portuale e causa disagi ai collegamenti con le isole: ecco cos'è successo

Violenta mareggiata colpisce le coste italiane, onde alte e blocco del traffico
Mareggiata, foto di repertorio fonte YouTube

Una forte mareggiata ha colpito le coste italiane causando il blocco del traffico marittimo e portuale

Nelle scorse ore una violenta mareggiata si è abbattuta sulle coste italiane, causando gravi problemi al traffico portuale. Come riporta RaiNews.it, le forti raffiche di Libeccio hanno raggiunto i 50 nodi, rendendo impossibile l’attracco delle navi nei principali porti della zona. La situazione è degenerata nel corso della mattinata, con onde alte e condizioni meteo in peggioramento. Diverse navi passeggeri e commerciali sono rimaste bloccate o costrette a deviare il proprio percorso per motivi di sicurezza. Ecco dove è successo il tutto.

Dettagli dell’incidente e conseguenze immediate

A Livorno le forti raffiche di vento da 30 nodi, che hanno raggiunto i 50 intorno alle ore 10:30, hanno bloccato il traffico portuale. Solo due traghetti provenienti dalla Sardegna, il Cruise e il Moby Fantasy, sono riusciti ad attraccare mentre tutti i collegamenti con la Corsica sono stati sospesi. La nave da crociera Norvegian Escape, che doveva entrare in porto, ha deviato verso l’Isola d’Elba. Anche il traffico commerciale è stato pesantemente colpito, con diverse navi bloccate in rada e costrette a rimanere in drifting.

Altre conseguenze della mareggiata

La mareggiata ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità costiera. La Protezione Civile ha istituito un senso unico alternato sul viale Italia, a causa dei detriti spinti dal vento sulla carreggiata. A Portoferraio l’aliscafo Schiopparello è rimasto fermo in porto, mentre i traghetti da Piombino all’isola d’Elba hanno continuato a operare regolarmente. In città, i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per mettere in sicurezza tegole e imposte pericolanti, causati dal vento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto