Violenta mareggiata in Italia: erosi quattro chilometri di spiaggia. Ecco cos'è successo e dove

Anche oggi prevista instabilità in Italia: intanto una violenta mareggiata ha eroso 4 chilometri di spiaggia. Ecco cos'è successo e dove.

Mareggiata. Immagine di repertorio. Fonte foto: pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Italia, ancora instabilità oggi

Dopo il maltempo del weekend con piogge e nevicate abbondanti, soprattutto al nord Italia, nella giornata odierna, lunedì 11 marzo 2024, si prevedono condizioni meteorologiche instabili o localmente perturbate sulle regioni del centro-sud, mentre al nord ci si attende un miglioramento. Le regioni tirreniche del centro-sud potrebbero quelle interessate maggiormente dalle maggiori precipitazioni, con neve fino a 1400-1500 metri lungo l'Appennino. Per quanto riguarda la situazione meteorologica dei prossimi giorni, ci aspettano piogge e acquazzoni sparsi sulla Penisola, in particolar modo sulle regioni del centro-sud, con nevicate previste a quote medie lungo l'Appennino. Tuttavia, nei prossimi giorni dovremmo assistere ad un graduale ritirarsi del maltempo che con ogni probabilità dovrebbe lasciare spazio all'alta pressione.

Violenta mareggiata in Italia:

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, nelle scorse ore il nord Italia è stato colpito da un'ondata di maltempo che ha flagellato diverse zone d'Italia, rendendo necessari numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Secondo quanto riportato da “Nordest.24.it", nella notte tra il 10 e l'11 marzo, Jesolo è stata colpita da una violenta mareggiata, particolarmente intensa nella zona della Pineta, estendendosi da piazza Torino al Trocadero per circa 4 km.

Spiaggia erosa dalla mareggiata

La violenta mareggiata che questa notte ha colpito Jesolo – come riportato da “Nordest24.it" – ha messo a dura prova l'arenile, minacciando di erodere una considerevole quantità di sabbia che di recente era stata riposizionata in base a quanto era stato previsto dal piano di manutenzione della Regione. Antonio Facco, Presidente di Federconsorzi Arenili Jesolo, ha garantito che, nonostante i danni, la spiaggia di Jesolo sarà pienamente operativa e accessibile in vista dell'apertura prevista per il primo maggio, assicurando al tempo stesso la completa fruibilità dei servizi lungo tutti i 15 chilometri di litorale.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.