Violenta ondata di maltempo in Italia
Una profonda circolazione depressionaria sull’Europa occidentale è in movimento verso est. Di conseguenza, un’intensa perturbazione atlantica si sta avvicinando all’Italia. E’ atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo in mattinata ha interessato soprattutto il Nord e la Toscana, con temporali anche intensi al Nord-Ovest. Le nevicate sono abbondanti sulle Alpi occidentali fino a 700-900 metri, ma localmente anche fino a quote collinari. Leggi anche: Neve abbondante sulle Alpi, localmente a bassissima quota! Entro domani torna anche in Appennino
L’evoluzione pomeridiana
Nel pomeriggio di oggi, domenica 10 marzo, piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro e il Nord-Est. Attesi fenomeni anche intensi specialmente sul Triveneto. In serata e nel corso della notte il maltempo si sposterà poi verso il Sud Italia. Il richiamo caldo verso il Mediterraneo porterà temperature miti soprattutto al Centro-Sud.
Forte maltempo ha colpito questa zona, 150 interventi
La Lombardia è stata colpita da una violenta ondata di maltempo nelle scorse ore,. Ci sono stati numerosi danni e richieste di intervento. I vigili del fuoco sono stati impegnati e sono stati effettuati 150 interventi, principalmente per allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza di edifici. Le province più colpite sono le seguenti: Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. Lo riporta L’Ansa.
Black-out elettrici e strade chiuse
Si segnalano black-out elettrici e di telefonia nelle vallate piemontesi, con strade chiuse per il rischio di grandi valanghe. In provincia di Torino è stata chiusa in alcuni tratti la provinciale 32, (che da Viù porta a Usseglio, nelle valli di Lanzo). Sono interrotte alcune linee elettriche nelle valli di Lanzo, Orco e Soana. Black-out anche a Perosa Argentina, in valle Chisone, nel Verbano-Cusio-Ossola e nelle provincie di Vercelli e Cuneo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.