Maltempo torna protagonista in Italia
Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 3 luglio 2024, il maltempo è tornato ad essere protagonista in Italia, con violenti nubifragi e trombe d’aria che stanno creando notevoli disagi. In queste ore, infatti, le condizioni meteo risultano essere in peggioramento, con maltempo anche intenso previsto al nord e possibili nubifragi che potrebbero verificarsi in diverse regioni del settentrione. Anche il centro-sud in queste ore è colpito da precipitazioni, soprattutto nelle zone interne. Per quanto riguarda le temperature, è previsto un nuovo calo termico (anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo).
Violenta tromba d’aria in Italia: stabilimento balneare devastato
Tra le regioni maggiormente colpite in queste ore c’è sicuramente l’Emilia-Romagna. Questa mattina vi abbiamo dato conto del violento nubifragio che ha colpito il Piacentino, con allagamenti e disagi. In queste ore, però, il maltempo sta colpendo duro anche in altre zone della regione: se sulla città di Ravenna stamane si è avvertito solo qualche rombo di tuono, con un po’ di pioggia che ha bagnato le strade, decisamente più importante è stato l’impatto che il maltempo ha avuto sui lidi, in particolar modo sullo stabilimento balneare di Punta Marina, il Bagno Federico, dove – come riportato da “Romagnanotizie.it”, una tromba d’aria ha travolto tutto ciò che ha trovato sul suo passaggio: alcuni pali dei campi di volley sono stati divelti, con la forza del vento che ha trascinato decine di lettini, danneggiando anche la copertura di due verande esterne.
Tromba marine al largo di Rimini
In generale, dunque, i danni nel Ravennate sono stati ingenti, anche se fortunatamente non strutturali. Il maltempo, inoltre, ha interessato anche altre zone della Romagna, con due trombe marine che – come riportato da “Romagnanotizie.it” – sono state segnalate al largo di Rimini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.