Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta tromba d’aria in Italia: tetti scoperchiati, danni alle automobili. Ecco cos’è successo e dove

Quest'oggi, domenica 10 marzo 2024, il maltempo sta flagellando diverse zone d'Italia: una violenta tromba d'aria ha scoperchiato tetti di case e capannoni. Ecco dove.

Violenta tromba d’aria in Italia: tetti scoperchiati, danni alle automobili. Ecco cos’è successo e dove
Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Il maltempo sta flagellando diverse zone d’Italia

Quest’oggi, domenica 10 marzo 2024, il maltempo sta flagellando diverse zone d’Italia, con decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Una intensa perturbazione, infatti, è giunta dalla Francia ed è in transito sul nord Italia. Si sono registrate delle precipitazioni diffuse, anche di forte intensità, con nevicate abbondanti sulle Alpi. Nel paragrafo successivo vi daremo conto di una violenta tromba d’aria che ha scoperchiato i tetti di case e capannoni, con danni che si sono registrati anche ad alcune automobili.

Violenta tromba d’aria in Italia

In queste ore, dunque, il maltempo sta flagellando diverse zone italiane, con il nord del Paese che risulta particolarmente colpito. A tal proposito – come riportato da “Mantovauno.it” – nel corso del primo pomeriggio di oggi una violenta tromba d’aria si è abbattuta su alcune aree di Porto Mantovano, in particolare a Bancole nella zona del Drasso Park tra via Torino e via Moro, ma anche in via Bachelet, oltre che in via Martiri di Bologna. Stando a quanto si apprende, risultano esserci diverse case e capannoni dove i tetti sono stati scoperchiati dalla furia del vento, con diverse tegole cadute e lamiere che si sono sollevate per poi precipitare nei cortili.

Danni anche ad alcune automobili

In seguito alla violenta tromba d’aria che ha colpito in particolar modo Porto Mantovano – come riportato da “Mantovauno.it” – alcune recinzioni editi sono volate via ed alcuni residenti hanno lamentato la pericolosità della recinzione del cantiere della scuola materna che si è staccato per via del forte vento ed è volato per centinaia di metri, prima di finire a pezzi anche in alcuni giardini. Sulla base di alcune testimonianze che sono state pubblicate sui social, inoltre, si segnalano anche dei pezzi di lamiera che sarebbero finiti su delle automobili, danneggiandole. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza diverse aree.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto