Violenta Tromba d’aria in Italia, ci sono diversi danni
Nelle scorse ore la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo su alcune zone italiane e puntualmente il maltempo ha provocato diversi danni. In particolare è stata segnalata una violenta tromba d’aria che ha scoperchiato i tetti di diverse case, con raffiche di vento che hanno superato anche i 130 km/h. Vediamo di seguito dove è successo.
La tromba d’aria
Una tromba d’aria nelle scorse ore ha scoperchiato i tetti di alcune case a Santo Stefano di Melara, in provincia di Rovigo. Sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco da Castelmassa e Rovigo per mettere in sicurezza le case, come fa sapere Rainews.it. La violenza del maltempo ha sradicato anche alcuni alberi, che sono caduti sulle strade, causando blocchi e disagi.
I danni
Le raffiche di vento hanno raggiunto i 130 km orari. E’ stato rovesciato un autoarticolato (tir) che stava transitando lungo la strada tra Melara e Ostiglia. Nelle ultime ore in Veneto sono stati segnalati anche altri danni. Nel veneziano è stata segnalata una forte mareggiata che ha provocato danni ingenti alle spiagge e alle strutture di Isola Verde e Sottomarina Sud, lungo il litorale di Chioggia.
Tir capovolto
Il forte vento e la pioggia hanno scoperchiato alcune case, nella frazione di Santo Stefano, in via Pagana. Segnalati danni anche ai garage e allagamenti. Un tir è stato capovolto dalla forza del vento, lungo la Strada regionale 482, la Regionale Altopolesana verso Ostiglia. La tromba d’aria ha divelto quattro pioppi a Correggioli, con la strada che è stata ostruita dagli alberi divelti dal forte vento.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.