Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta tromba d’aria in Italia: linea ferroviaria bloccata, ecco dove

In queste ore il maltempo sta colpendo alcune regioni italiana: una violenta tromba d'aria ha creato importanti disagi sulla linea ferroviaria. Ecco dove.

Violenta tromba d’aria in Italia: linea ferroviaria bloccata, ecco dove
Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Italia colpita dal maltempo

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 3 ottobre 2024, la perturbazione in azione sul Mediterraneo sta portando maltempo diffuso in Italia al Centro-Nord e durante le prossime ore la situazione meteo tenderà a peggiorare sulle regioni centrali, con le piogge che raggiungeranno anche il sud Italia. Non sono escluse precipitazioni anche a carattere di nubifragio, soprattutto sul medio versante tirrenico e al Nord-Est. Instabilità prevista anche per la giornata di domani al Centro e al Nord Italia con piogge da isolate a sparse. Le temperature registreranno un netto calo, con valori che si abbasseranno anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo.

Meteo, cosa succederà nel weekend?

Nel corso del prossimo weekend nel nostro Paese vi sarà un miglioramento delle condizioni meteo, ma nella giornata di sabato 5 ottobre si registrerà ancora dell’instabilità con acquazzoni soprattutto sul medio-alto versante adriatico e piogge sul resto delle regioni centrali e al Nord-Est. Qualche precipitazioni si registrerà anche lungo le coste del Sud. Domenica 6 ottobre, invece, prevista maggiore stabilità, con ampie schiarire. Per quanto riguarda le temperature, invece, il clima si manterrà fresco, con temperature ancora sotto la media del periodo.

Violenta tromba d’aria in Italia

Tra le regioni italiane che quest’oggi, giovedì 3 ottobre 2024, sono state colpite dal maltempo vi è anche il Lazio: secondo quanto riportato da “Gaeta.it” – il maltempo in queste ore ha creato notevoli disagi alla circolazione ferroviaria sulla linea che collega Roma a Civitavecchia. Una tromba d’aria, infatti, ha colpito la zona di Santa Severa nord, provocando il sollevamento di un telone che a sua volta ha causato la paralisi dell’intera linea ferroviaria FL5. Durante il passaggio di un treno, infatti, il macchinista ha notato il telone volare sui cavi di alta tensione della linea ferroviaria e, a quel punto, preoccupato della possibilità di una potenziale interruzione della corrente, ha scelto di interrompere la marcia del convoglio, attivando subito il protocollo di sicurezza. In seguito a questa interruzione, sono stati allertati i servizi di emergenza, tra i quali la Polfer, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa. I soccorsi sono giunti sul posto ed hanno verificato che non vi fossero feriti, garantendo la sicurezza dei passeggeri e del personale ferroviario.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto