Maltempo, violenta tromba d'aria provoca danni, la Sindaca: "Non uscite di casa...". Ecco dove - VIDEO

Maltempo protagonista in gran parte dell'Italia in queste ore. Una violenta tromba d'aria ha provocato danni, la Sindaca: "Non uscite di casa..."

Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo in Italia

La giornata di oggi, sabato 18 ottobre 2024, è caratterizzata dal forte maltempo nel nostro Paese. La saccatura giunta sul Mediterraneo centro-occidentale sta alimentando una circolazione di bassa pressione tra Sicilia e Tirreno meridionale, con il maltempo che risulta localmente persistente con fenomeni anche intensi. In generale, comunque, sarà una giornata di sabato perturbata su gran parte dell'Italia.

Maltempo anche nelle prossime ore

Come sottolineato nel paragrafo precedente, la giornata di oggi, sabato 18 ottobre 2024, sarà perturbata su gran parte del nostro Paese. Precipitazioni diffuse sono previste al centro-sud, con temporali anche intensi che colpiranno in particolar modo la Sicilia, i settori ionici e la Campania. Nelle prossime ore, inoltre, un peggioramento delle condizioni meteo è previsto anche sulle regioni settentrionali con piogge che andranno ad interessare l'Emilia-Romagna ed il resto del nord Italia entro la fine della giornata. Meteo – Piogge, temporali e rischio nubifragi: scatta l’allerta rossa della Protezione Civile, ecco dove

Violenta tromba d'aria provoca danni, la Sindaca: “Non uscite di casa…"

In queste ore il maltempo sta colpendo in particolar modo la Sicilia sudorientale. In tal senso – come riportato da “BlogSicilia.it", a Portopalo di Capo Passero, ossia la punta estrema dell'Isola, nel Siracusano, vi è stata una violenta tromba d'aria che ha generato grande preoccupazione. A proposito del maltempo delle ultime ore, Rachele Rocca, Sindaca del borgo marinaro, ha lanciato un appello a tutta la comunità: “Non uscite di casa se non strettamente necessario".

Come riportato da “BlogSicilia.it", inoltre, i volontari della Protezione Civile di Portopalo hanno spiegato che una tromba d'aria ha attraversato il territorio, provocando alcuni danni ed ora si trovano sul posto per intervenire in tutte le emergenze. Di seguito potrete vedere il video della violenta tromba d'aria pubblicato su Facebook dal blogger Ivan Sortino.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Y

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.