Violenta tromba d'aria in Italia: danni a strutture e rami spezzati. Ecco cos'è successo e dove

Il mese di aprile si apre con il maltempo su parte d'Italia: una violenta tromba d'aria ha provocato danni. Ecco cos'è successo e dove.

Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo a Pasquetta con piogge e temporali su parte dell'Italia

Il mese di aprile si apre con una situazione sinottica caratterizzata ancora da una vasta circolazione depressionaria tra Atlantico ed Europa occidentale. Piogge e temporali in arrivo a Pasquetta, con il maltempo che colpirà prima il Nord, per poi interessare anche le regioni del Centro e, in parte, entro la serata di oggi, il Sud. Le temperature risulteranno essere in rapida diminuzione con valori in linea con le medie del periodo. Intanto nelle scorse ore, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla zona italiana – provocando danni – e nei paragrafi successivi vi daremo conto di quel che è successo.

Violenta tromba d'aria in Italia: danni a strutture e rami spezzati

Il maltempo, dunque, sta accompagnando questa Pasquetta in diverse zone d'Italia, con le regioni del nord che risultano particolarmente colpite. A tal proposito, nelle scorse ore – come riportato da “Prealpina.it" – una tromba d'aria si è abbattuta sul Varesotto: stando a quanto si apprende, dunque, raffiche di vento violentissime hanno spezzato rami, provocando anche danni a strutture.

40 interventi da parte dei Vigili del Fuoco

Il maltempo, dunque, ha colpito nelle scorse ore il Varesotto e – come riportato da “Prealpina.it" – sono stati 40 gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco in meno di tre ore. Le zone maggiormente colpite risultano essere quelle a nord della provincia di Varese, vale a dire Leggiuno, Malgesso, Laveno, Cantello e Dumenza. Molti alberi sono caduti e, in alcuni casi, si sono abbattuti sui cavi aerei di Enel provocando disagi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.