Violenta tromba d'aria in Italia: decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Ecco cos'è successo e dove

Una forte tromba d'aria ha colpito una città italiana, causando danni e soprattutto una quarantina di richieste d'intervento dei Vigili del Fuoco.

Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
Guarda la versione integrale sul sito >

Una forte tromba d'aria verificatasi in Italia ha richiesto molti interventi dei Vigili del Fuoco

Una violenta tromba d'aria ha colpito una città italiana costringendo i residenti ad effettuare una quarantina di richieste di intervento da parte dei Vigili del Fuoco. Le forte raffiche di vento hanno sradicato molti alberi. Alcuni cittadini hanno dovuto cambiare strada per l'invasione di arbusti e rami, per poter rientrare nelle loro abitazioni e sono stati proprio loro a chiedere il soccorso dei pompieri.

Dove si è abbattuta la tromba d'aria

La forte tromba d'aria si è abbattuta oggi 6 gennaio a Siracusa, come riportato da Blogsicilia.it. Molto violente le raffiche di vento che hanno colpito in particolare via Etorina, nella zona sud della provincia, e poi nelle contrade balneari. All'Arenella alcune strade sono invase di arbusti e rami. Il fortissimo vento ha portato via le tegole di diverse abitazioni, sparsi in ogni zona della città, dalla Borgata ad Ortigia, così come hanno preso il volo alcuni cartelloni pubblicitari. Danni anche ai cavi elettrici, alcuni edifici sono rimaste senza corrente elettrica. In viale Tica, da una palazzina si sono staccati pezzi di un cappotto termico che sono atterrati pericolosamente sulla strada.

Nave alla deriva

Ci sono delle mareggiate, specie nel tratto di costa che bagna l'Isola di Ortigia e proprio qui, in particolare al Porto grande, sono in corso le operazioni di recupero di una nave da crociera che ha rotto gli ormeggi a causa della violenta tromba d'aria. I rimorchiatori, con molta fatica stanno provando a riportare la nave verso la banchina. A Siracusa vige l'allerta gialla, come indicato nella giornata di ieri dal bollettino della Protezione civile.

Previsioni meteo per il 7 gennaio

Weekend dell'Epifania all'insegna del maltempo su buona parte dell'Italia con fenomeni anche intensi e neve sia sulle Alpi che lungo l'Appennino. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano che confermano anche per la giornata di domani 7 gennaio, tempo instabile su tutta Italia con piogge e temporali. Da lunedì l’aria via via più fredda affluirà verso il Mediterraneo centrale portando le temperature a scendere di qualche grado al di sotto delle medie del periodo specie al Centro-Nord.

Al pomeriggio nessuna variazione con cieli nuvolosi e piogge diffuse, anche intense sulle coste Tirreniche e sul Salento. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.