Violenta tromba d'aria investe la zona italiana: ci sono danni, alberi caduti. Ecco cos'è successo e dove

Una forte tromba d'aria ha colpito una zona italiana, ci sono alberi caduti e altri danni. Cosa è successo e dove. Le parole dell'assessore comunale in diretta Facebook e l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.

Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
Guarda la versione integrale sul sito >

Potente tromba d'aria colpisce una zona italiana, ci sono danni

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta in una zona italiana, poco prima delle 8 di oggi, domenica 5 novembre. L'evento atmosferico ha causato la caduta di tre grossi pini. Inoltre, è stato divelto il tetto di un garage e danneggiato quello di una casa. Ma vediamo cosa e dove è successo nel dettaglio, come riportato da Fanpage.it.

Dov'è successo

La tromba d'aria ha colpito Fregene, frazione di Fiumicino, litorale a Nord di Roma. Dei tre pini caduti, uno è finito su via Castellammare, la strada principale di Fregene. Gli altri due alberi sono caduti poco lontano e uno all'interno del giardino di una villa, provocando danni a recinzioni e siepi.

Le parole dell'assessore

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile per accertare eventuali altri danni e per mettere in sicurezza strutture e alberature. Sul posto anche l'assessore all'Ambiente del comune di Fiumicino, Stefano Costa che in una diretta Facebook ha spiegato: “C'è stata una tromba d'aria, ci sono i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione Civile. Questo è uno dei pini colpiti dalla tromba d'aria in via di Castellammare, è stato sradicato dal terreno. La Protezione Civile sta compiendo verifiche su un altro pino, che sembra in difficoltà. Adesso sembra che il tempo stia migliorando un po', ci auguriamo che la giornata migliori. È dura, ma resistiamo“.

Danni e disagi anche a Roma

Il maltempo ha provocato danni e disagi anche a Roma, dove un grosso albero è caduto su un convoglio del Tram 8 a Trastevere. La Linea è stata interrotta e sostituita dal bus navetta, perché l'albero ha danneggiato i fili elettrici del tram. Pare non ci siano feriti.

Per oggi, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo valida fino al tardo pomeriggio. Poi le condizioni meteo miglioreranno per tutta la giornata di domani. Invece, è previsto nuovamente maltempo per la giornata di martedì.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.