Violento maltempo, esonda il Naviglio: decine di studenti evacuati. Ecco cos'è successo e dove

Esonda il Naviglio pavese: centinaia di studenti evacuati da scuola. Cos'è successo.

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Violento maltempo, esonda il Naviglio: decine di studenti evacuati

Il maltempo si è abbattuto anche sulla Lombardia, in particolare parliamo della pioggia torrenziale che dura da giorni e ha ingrossato così tanto il fiume artificiale, che l'acqua ha straripato. Ci riferiamo all'esondazione del Naviglio pavese. L'allagamento non ha riguardato tanto la città di Milano, quanto la provincia di Pavia e in particolare Vigevano. Tuttavia, si stanno contando molti danni anche nel capoluogo lombardo a causa delle forte precipitazioni.

850 studenti evacuati per l'esondazione del Naviglio

Il Naviglio pavese ha straripato in vari punti alle prime ore di oggi, martedì 27 febbraio. In particolare Vigevano, in provincia di Pavia, dove l'acqua ha completamente allagato il piano terra e gli scantinati dell'istituto Caramuel di via Segantini, sede di un liceo delle scienze applicate e di un istituto tecnico industriale. Non appena arrivato a scuola, questa mattina, il preside Matteo Loria è stato quindi costretto a sospendere le lezioni e allontanare dall'edificio tutti gli 850 studenti. Non è ancora chiaro se l'attività didattica potrà riprendere nella giornata di domani.

I danni della pioggia a Milano

Le esondazioni più importanti hanno riguardato soprattutto rogge del Naviglio e quindi, per il momento, non hanno interessato la città di Milano. Tuttavia, le abbondanti precipitazioni di questi giorni, indispensabili per abbassare i livelli di inquinamento hanno causato non pochi disagi anche nel capoluogo lombardo. Molte le strade allagate, con gravi conseguenze sulla circolazione del traffico.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.