Violento maltempo in Italia, crolla un ponte
L’autunno meteorologico è iniziato il primo giorno di Settembre e in questi giorni le temperature sono calate in diverse zone d’Italia. E’ tornato il maltempo, in alcuni casi anche violento, con nubifragi e grandinate in alcune zone del Paese. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per la giornata di oggi su diverse regioni italiane. Vediamo di seguito i dettagli.
Crolla un ponte
E’ crollato un ponte in Italia, in una zona dove sono stati già superati i 100 millimetri di pioggia, in val di Susa, in Piemonte, come riporta Torinooggi.it. Il ponte è crollato a Mattie e sono rimaste isolate 30 persone a Santa Petronilla di Bussoleno. Sono cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco legati al maltempo in provincia di Savona e Torino a partire dalle ore 4 di oggi, giovedì 5 settembre 2024.
Allerta arancione
L’Arpa ha diramato l’allerta arancione nelle scorse ore per le vallate del Torinese. Sono stati registrati picchi di 138 millimetri di pioggia a Giaglione, in alta val di Susa. Le precipitazioni continueranno anche nelle prossime ore. In località Combe, nel comune di Mattie, è straripato il rio Gerardo, causando il crollo di un ponte. A Santa Petronilla di Bussoleno sarebbero rimaste isolate 30 persone. A Giordani, una frazione vicina, è stata chiusa la Strada Provinciale Sp 207, in direzione Bussoleno.
Strade allagate
Il maltempo ha colpito il Torinese in queste ore. A Pinerolo, è temporaneamente chiusa al traffico la strada statale ‘Dei Laghi di Avigliana’. Maltempo che proseguirà anche nel corso della giornata odierna, con fenomeni localmente anche di forte intensità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.