Violento nubifragio in Italia: allagamenti e strade chiuse. Ecco dove

opo una breve ottobrata con cole e clima tardo estivo, l'Italia si trova a fare i conti con un nuovo  peggioramento delle condizioni meteo. Violento nubifragio provoca allagamenti, ecco dove.

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo la breve ottobrata arriva il maltempo

Dopo una breve ottobrata con cole e clima tardo estivo, l'Italia si trova a fare i conti con un nuovo  peggioramento delle condizioni meteo. Da ovest, infatti, in queste ore si sta avvicinando una vasta struttura depressionaria che spinge correnti umide verso il Mediterraneo, portando nuvolosità al Centro-Nord, con piogge e temporali che stanno colpendo il nord Italia, in particolar modo il Nord-Ovest. Il clima in generale si mantiene comunque mite, con temperature che restano sopra la media del periodo.

Ulteriore peggioramento meteo nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni, poi, l'Italia sarà colpita da un nuovo peggioramento meteo di stampo autunnale, con il maltempo che domani andrà a colpire soprattutto il Nord-Ovest, raggiungendo gran parte del Paese entro la giornata di venerdì, accompagnato anche da un leggero calo delle temperature. In generale, dunque, assisteremo ad un ruggito dell'autunno che tornerà a fare la voce grossa, soprattutto per quanto concerne le precipitazioni, mentre sul fronte delle temperature i valori termici continueranno ad essere leggermente sopra la media del periodo (nonostante il lieve calo).

Violento nubifragio in Italia: allagamenti e strade chiuse. Ecco dove

Come già sottolineato nei paragrafi precedenti, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, il maltempo sta colpendo il nord Italia, con la Liguria che risulta essere la regione maggiormente interessata dal peggioramento delle condizioni meteo. In tal senso – secondo quanto riportato da “PrimoCanale.it" – in mattinata si sono registrati nubifragi prolungati nei comuni del Savonese, con corsi d'acqua i limiti di guardia. Ad Albenga sono state chiuse delle strade per allagamenti e si registra qualche cantina rovinata. Un punto critico è rappresentato dal sottopasso della ferrovia che collega Viale Italia a Viale Martiri: lì si è accumulato mezzo metro d'acqua. La zona, dunque, risulta inagibile, con la Polizia locale che è presente sul posto per deviare il traffico. Anche in via Deportati Albenganesi si registrano disagi e anche lì la strada è stata chiusa pe la presenza di troppa acqua.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Y

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.