Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Violento nubifragio in Italia: fiumi di acqua invadono le strade. Ecco dove

L'Italia in queste ore continua ad essere divisa tra il caldo opprimente e il maltempo. Fiumi d'acqua invadono le strade dopo il violento nubifragio: ecco dove.

Violento nubifragio in Italia: fiumi di acqua invadono le strade. Ecco dove
Violento nubifragio in Italia. Immagine di repertorio. Fonte foto: pixabay.com

Italia tra caldo africano e maltempo

L’Italia in queste ore continua ad essere divisa tra il caldo opprimente che sta caratterizzando alcune zone ed il maltempo che anche oggi ha colpito con forza alcune regioni del nostro Paese. In generale in gran parte d’Italia il clima è molto caldo, con temperature che si attestano 2-4 gradi sopra la media, ma è soprattutto l’afa a rendere le temperature percepite ancora più alte a causa dell’elevato tasso di umidità portato dalla correnti occidentali. In alcune zone del nostro Paese, però, come vedremo nel paragrafo successivo, nel corso del pomeriggio il maltempo ha provocato allagamenti e disagi.

Violento nubifragio in Italia: fiumi di acqua invadono le strade

Se il caldo e l’afa sono protagonisti indiscussi in molte zone d’Italia, il maltempo sta caratterizzando il pomeriggio di oggi in altre zone del nostro Paese: a tal proposito, tra le regioni maggiormente colpite vi è indubbiamente la Sicilia, dove – come riportato da “Fanpage.it” – forti temporali si sono abbattuti per ore sulle provincie di Ragusa e Catania, provocando allagamenti e disagi. Nel prossimo paragrafo, però, vogliamo darvi conto del violento nubifragio che ha colpito Enna, con le strade che si sono trasformate in fiumi d’acqua.

Piazza Armerini allagata ad Enna

Come sottolineato nel paragrafo precedente, in queste ore il maltempo sta colpendo con grande intensità la Sicilia e tra le città maggiormente interessante risultano esserci Catania, Ragusa ed Enna. Proprio a proposito di quest’ultima, un violento nubifragio ha provocato allagamenti diffusi a Piazza Armerina (come potrete vedere nel video).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto