Violento nubifragio in Italia, il fiume è esondato: strade allagate. Ecco cos'è successo e dove

Il maltempo era annunciato ed è puntualmente arrivato provocando disagi e allagamenti. Il fiume è esondato, ecco cos'è successo e dove in Italia.

Fire fighters intervention after water spills caused by heavy rain in the Pontelambro district, on the outskirts of Milan. This morning there were many fire fighters interventions in Milan and province due to the bad weather, mainly because of falling trees and unsafe roofs. Milan, May 15th 2024. ANSA/PAOLO SALMOIRAGOFire fighters intervention after water spills caused by heavy rain in the Pontelambro district, on the outskirts of Milan. This morning there were many fire fighters interventions in Milan and province due to the bad weather, mainly because of falling trees and unsafe roofs. Milan, May 15th 2024. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO
Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo al Nord

Il maltempo era annunciato ed è puntualmente arrivato: la circolazione depressionaria ha esteso la sua influenza sull'Europa centro-occidentale ed ha portato maggiore instabilità al nord dove tra oggi e domani è prevista la fase più intensa del maltempo, con possibili nubifragi. Per quanto riguarda il centro ed il sud Italia, invece, sono previste condizioni meteo più stabili grazie alla presenza di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-meridionale, con temperature che risulteranno essere quasi estive, anche se non sono escluse nubi di passaggio.

Violento nubifragio in Italia, il fiume è esondato

Come sottolineato nel paragrafo precedente, la pioggia era attesa copiosa sul nord Italia, con la Lombardia che in queste ore risulta essere tre le regioni maggiormente colpite. Secondo quanto riportato da “La7.it", infatti, la pioggia sta continuando a cadere intensamente su Milano, con il violento nubifragio che sta causando numerosi disagi in città e nelle zone circostanti. Il fiume Lambro è esondato in alcune parti della città, soprattutto nel quartiere di Pontelambro, alle porte del capoluogo lombardo. In queste ore, inoltre, anche il livello del Seveso risulta essere sotto stretta sorveglianza, con l'attivazione della vasca di laminazione per prevenire l'eventuale esondazione nella zona nord di Milano.

Tanti interventi dei Vigili del Fuoco

I queste ore – come riportato da “La7.it" – si registrano molti disagi per il traffico, con diverse linee di trasporto pubblico che sono state deviate a causa delle avverse condizioni meteo. Inoltre, si segnalano numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco in città e provincia, soprattutto per la caduta di alberi e per tetti pericolanti. Di seguito potrete vedere il video – ripreso da “La7.it" – che mostra il Lambro esondato, con le strade allagate:

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.