Violento nubifragio in Italia
Un nubifragio si è abbattuto su una località italiana da sabato notte fino al pomeriggio di domenica 25 febbraio. La violenza della manifestazione atmosferica ha paralizzato la cittadina, con le inondazioni che si sono verificate nelle zone del centro ma soprattutto nella periferia, dove quasi tutte le frazioni sono rimaste sommerse dall’acqua.
Dove è successo
Come riportato da Gazzetta del Sud, la cittadina colpita dal forte nubifragio è Milazzo, comune italiano in provincia di Messina. L’emergenza ha spinto sin dalle prime ore del mattino, all’intervento del Centro operativo comunale, coadiuvato dal Dipartimento della Protezione civile, mentre i pompieri hanno continuato a sgomberare cantine e garage invase dall’acqua soprattutto nelle zone di San Paolino, Ciantro e via Kennedy.
Strade chiuse
Sempre a San Paolino i vigili del fuoco hanno dovuto salvare un giovane che ha rischiato di farsi travolgere dall’acqua che sopraggiungeva da San Pietro. Problemi anche in via Acqueviole. Anche in città il livello dell’acqua era alto, i pompieri sono intervenuti anche in via Tonnara e via Rio Rosso. E’ stata ordinata la chiusura dell’incrocio tra le strade di San Paolino e Ponente per motivi di sicurezza. Chiusa anche la strada Panoramica che conduce a Capo Milazzo, causa la caduta di un albero. Gli operai del Comune sono stati in azione tutta la giornata, supportati da una serie di aziende private, cercando di gestire l’afflusso di segnalazioni ricevute dal numero dedicato operativo presso i vigili urbani. La situazione più grave, come detto nella Piana, dove ovviamente le strade risultavano chiuse al traffico a causa degli allagamenti. C’è stato un grande aiuto arrivato dai volontari residenti per aiutare soprattutto gli anziani.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.