Violento nubifragio in Italia: strade allagate e fogne esplose
Il maltempo sta investendo tutta l’Italia, in particolare su un’ampia zona si è abbattuto un nubifragio. La pioggia non ha lasciato scampo ed è scesa senza interruzioni nella giornata di ieri 7 gennaio 2024, provocando diversi disagi. E’ quanto riportato da Fanpage.it, ma vediamo dove e cosa è successo.
Dove e cosa è successo
Il nubifragio che ha colpito ieri la Campania, ha causato strade allagate, fogne esplose, treni sospesi per la Circumvesuviana e collegamenti interrotti per le Isole di Ischia e Procida. Proprio a Ischia, a causa di una nave incagliata sono state sospese alcune corse da Casamicciola per Pozzuoli e viceversa. L’episodio è avvenuto ieri mattina presto a causa del vento.
Strade allagate
Nella provincia di Napoli diverse strade si sono allagate. A Giugliano in Campania fiumi di fango dovuti alla pioggia nella zona di via Madonna del Pantano, via delle colmate e in via Cuma a Licola. Mentre nel Vesuviano la circolazione ferroviaria della Circumvesuviana tra le stazioni di Poggiomarino e Pompei Santuario è stata interrotta a causa dell’allagamento della stazione di Scafati.
Sospesi i collegamenti per le isole
Nel Golfo di Napoli, da ieri mattina sono stati sospesi i collegamenti per Ischia e Procida. Bloccati aliscafi e traghetti sia al porto di Napoli che in quello di Pozzuoli, a causa delle condizioni meteo marine sfavorevoli. Grossi disagi sin dal mattino di ieri anche a causa di un incagliamento dell’incagliamento di una nave sulla tratta Casamicciola-Pozzuoli.
A Napoli chiusi i parchi
La Protezione Civile della Campania, intanto, ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 17 di oggi, lunedì 8 gennaio. L’avviso riguarda tutta la regione. Il Comune di Napoli per la giornata di oggi ha annunciato che saranno chiusi i parchi cittadini e il pontile nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.