Goccia fredda sul Mediterraneo, maltempo in molte regioni italiane
La goccia fredda sul Mediterraneo centrale aveva portato già nel weekend una generale rinfrescata nel nostro Paese, con temperature in media o, anche leggermente sotto e tempo instabile (soprattutto al nord Italia): nel corso della giornata di oggi, lunedì 24 giugno 2024, però, il maltempo ha raggiunto anche le regioni centrali e, in parte, quelle del sud.
Violento nubifragio in Italia
In alcune zone della Penisola italiana continua a imperversare il maltempo. Nella mattinata di oggi, lunedì 24 giugno, si sono concentrare le precipitazioni di maggiore intensità. Addirittura, è stata superata la soglia di 30 millimetri d’acqua caduti in un’ora, mentre l’apice è stato di 75 millimetri. Il violento nubifragio ha colpito l’alta vallata del Savio e in particolare nell’abitato di San Piero in Bagno, una frazione del comune italiano di Bagno di Romagna, nella Provincia di Forlì-Cesena, nella regione Emilia-Romagna. Come prevedibile, l’enorme quantità d’acqua caduta ha causato in alcune aree allagamenti delle strade, dovuti anche all’ostruzione di tombini e caditole in seguito al trasporto di terra e ghiaia avvenuta nelle canalette delle strade secondarie, lungo le quali l’acqua è scesa in modo violento.
Gli interventi dei vigili del fuoco e l’allerta meteo
Alcune ripercussioni sono avvenute anche nella zona dell’ospedale di San Piero in Bagno, dove sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, impegnate per far fronte diverse richieste di assistenza. Gli operatori del 115, al momento non avrebbero comunque rivelato situazioni particolarmente critiche per l’incolumità della comunità. Non ci sono persone ferite. Resta sotto controllo Bagno di Romagna, dove non sono ancora state registrate situazioni di emergenza. In ogni cosa, non si può anche dire con certezza che il pericolo è passato, visto che l’allerta meteo permane anche per le prossime ore, allungandosi pure alla giornata di martedì 25 giugno.
Forti piogge anche nel forlivese
Anche nell’entroterra forlivese in Campigna c’è stato un violento nubifragio. Alle ore 14 circa, come riferisce il Resto del Carlino, sono già caduti oltre 112 millimetri di pioggia. Da non sottovalutare i 64,7 millimetri caduti a Civitella di Romagna, dove nel corso del mattino è avvenuto qualche piccolo allagamento lungo la strada Bidentina. A Tredozio sono caduti oltre 85 millimetri di pioggia, e al Passo della Calla 70 millimetri. A Ridracoli il livello del lago artificiale situato alle spalle della diga è crsciuto di oltre 20 cm raggiungendo oltre l’80% della capienza totale.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.