Violento nubifragio in Italia, ecco quali zone sono state colpite dal maltempo
Il maltempo è tornato ad interessare alcune zone italiane in queste ore. Un violento nubifragio ha causato diversi danni nella giornata di oggi, mercoledì 14 agosto 2024. Vigilia di Ferragosto caratterizzata quindi dal maltempo su alcuni settori della nostra Penisola. Ci sono tetti scoperchiati e diversi alberi caduti. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Ecco dove è successo
La cità di Torino e provincia è stata colpita dal maltempo. Sono tante le segnalazioni di danni che arrivano da Mirafiori. Il tetto della scuola Salvemini, in via Negarville, è portato via dalla furia del vento. Un altro edificio è stato scoperchiato in via Togliatti. Sono caduti in strada diversi alberi. A Nichelino si segnalano danni all’orologio del campanile della parrocchia Santissima Trinità e al muro di una fabbrica in via Novalesa, che è crollato sulle auto parcheggiate, come riporta torinocronaca.it.
Tanti interventi dei Vigili del Fuoco
Segnalati anche numerosi allagamenti in seminterrati e piani bassi. Il temporale si è spostato verso il Canavese: anche in questo caso, sono numerose le segnalazioni di allagamenti e alberi abbattuti. Sono quasi 100 gli interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco. In queste zone si è verificato il fenomeno meteorologico del downburst (forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale). Le folate possono raggiungere anche velocità superiori ai 100 km/h.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.