Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violento nubifragio, piove senza sosta: ci sono allagamenti, strade chiuse. Ecco dove

La pioggia continua a cadere senza sosta, ennesimo nubifragio in Italia con gravi allagamenti: ecco dove

Violento nubifragio, piove senza sosta: ci sono allagamenti, strade chiuse. Ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia divisa in due a causa del maltempo, sole e caldo da una parte ma nubifragi clamorosi dall’altra: ecco cosa sta succedendo

É un’Italia spaccata in due dal punto di vista metereologico: da una parte sole, caldo e un vero anticipo di estate, dall’altra un inverno che non vuole proprio andarsene e lasciare il posto almeno alla primavera. Acquazzoni, forti raffiche di vento, fiumi esondati e nubifragi si stanno abbattendo su una frangia ben precisa dello Stivale, creando disagi clamorosi al traffico e provocando la chiusura di diverse strade. Ecco ad esempio cosa sta succedendo in una vasta area italiana, come riportato da Today.it.

Il nubifragio clamoroso

La pioggia sta cadendo senza sosta al Nord Italia, da Est a Ovest, ma i disagi peggiori riguardano la città di Monza, in Lombardia. Il livello del fiume Lambro in corrispondenza dell’idrometro del Peregallo, infatti, è a circa due metri ed è esondato in alcuni punti nei pressi del Parco di Monza. Diverse strade sono impercorribili a causa degli allagamenti e la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore. Intanto è stato chiuso il sottopasso di via Lario così come l’imbocco della Tangenziale Est da Agrate in direzione Lecco. A Desio, altra cittadina del monzese, è chiuso il sottopassaggio della stazione.

I provvedimenti

Alle ore 13 di oggi, mercoledì 15 maggio, è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per continuare a monitorare la situazione di Monza e dintorni a seguito dell’allerta meteo. L’invito della Protezione Civile e delle amministrazioni locali è di “spostarsi solo se necessario. I tombini e le caditoiei stanno ricevendo altissima sollecitazione per recupero acque meteoriche, ci sono auto che fanno acqua planning. Chiediamo di andare a velocità moderata“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto