Violento nubifragio provoca allagamenti: esonda il Lambro. Ecco cos'è successo e dove

Anche nella giornata odierna il maltempo è protagonista al nord Italia: il Lambro è esondato, mentre il Seveso è in salita. Ecco gli aggiornamenti.

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro, 8 Ottobre 2024. ANSA/US COMUNE DI MILANO
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento meteo nelle prossime ore

Anche nella giornata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024, il maltempo è protagonista in molte regioni italiane e nelle prossime ore le condizioni meteo continueranno a peggiorare, con piogge che si stanno espandendo dall'alto versante tirrenico verso i settori nord-occidentali. In generale, dunque, per la giornata odierna ci si attende tempo instabile o perturbato nelle regioni settentrionali.

Violento nubifragio provoca allagamenti: esonda il Lambro

Da questa notte – come riportato da “IlGiorno.it" – un violento nubifragio si è abbattuto su Milano, provocando degli importanti disagi. Stando a quanto si apprende, il Lambro è esondato, mentre il Seveso è in salita. In Galleria Vittorio Emanuele piove dal tetto, mentre in diverse zone del capoluogo lombardo si stanno registrando degli allagamenti. Stando a quanto riferito da Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, dalle 03:00 di questa notte su Milano sono caduti 35-40 millimetri di acqua. Fortunatamente nel corso del pomeriggio è previsto un miglioramento delle condizioni meteo.

Attivata la vasca di laminazione del Seveso

Nel corso della mattinata – come si legge su “IlGiorno.it" – attorno alle 08:15 è stata attivata a Milano la vasca di laminazione del Seveso che era stata svuotata ed è ora pronta ad accogliere la pinea del fiume. Alle 08:40, invece, il fiume Lambro ha iniziato ad allagare il parco che lo circonda. In Galleria Vittorio Emanuele, invece, all'interno dell'Ottagono ha piovuto a causa dei buchi che vi sono nella copertura.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.