
Temporali e nubifragi in Italia
Situazione sinottica caratterizzata da una saccatura in quota in movimento sul Mediterraneo. La saccatura arreca condizioni meteo instabili sull’Italia con piogge sia al Nord che nelle zone interne del Centro-Sud. L’aria fresca in quota ha favorito una discreta instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali sparsi. L’intensa attività convettiva ha reso possibili anche delle grandinate, anche intense in alcune aree della nostra Penisola, specie quelle interne.
Nubifragio a Biancavilla
L’instabilità pomeridiana ha provocato temporali, grandinate ed in alcuni casi anche nubifragi. Grandine e raffiche di vento hanno accompagnato i fenomeni meteorologici. La Sicilia orientale è stata interessata da fenomeni intensi, con temporali molto forti tra Catania e Siracusa. Allagamenti a Biancavilla, in provincia di Catania, a causa di un nubifragio, accompagnato anche da una forte grandinata.
Strade come fiumi e disagi alla circolazione
Le strade a Biancavilla si sono allagate, diventando come fiumi in alcune zone. Alcuni video sui social mostrano anche grandine galleggiante. Tantissimi quindi i disagi per la circolazione, con le auto che si sono dovute fermare in alcuni casi, per evitare momenti di pericolo. Le grandinate hanno interessato anche altre zone, ma con disagi minori in Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Grandinate anche al Centro
Anche nel Lazio sono stati segnalati violenti temporali con grandine a Rieti, ma anche nelle zone del viterbese. Disagi al traffico segnalti a Ceprano, in provincia di Frosinone. Grandinata segnalata anche nella città di Campobasso, con disagi al traffico. Condizioni meteo instabili previste anche nel corso delle prossime ore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.