Nubifragi e alluvioni continuano a colpire l’Italia: la zona di Bolgheri sotto l’acqua
Nelle scorse ore un nuovo violento nubifragio ha colpito la zona di Bolgheri, in provincia di Livorno, causando gravi disagi a residenti e attività agricole. L’intera area è stata messa a dura prova da piogge incessanti che hanno superato i 200 millimetri in appena 24 ore, portando all’esondazione di canali e fossi. Questi eventi non sono isolati, ma fanno parte di una serie di nubifragi che nelle ultime settimane hanno interessato diverse aree della Toscana, aggravando una situazione già critica per il rischio idrogeologico.
Danni all’agricoltura e l’allarme di Coldiretti
Il nubifragio di Bolgheri ha avuto effetti devastanti anche sull’agricoltura locale. Coldiretti Livorno ha denunciato in una nota che l’enorme quantità d’acqua scesa in così poco tempo ha messo in crisi il sistema idrico della zona, provocando danni significativi alle vigne e alle strutture agricole, specialmente tra la Bolgherese e via Aurelia. L’associazione sta conducendo un primo sopralluogo per valutare l’entità dei danni, sottolineando che il cambiamento climatico sta rendendo sempre più frequenti eventi meteorologici estremi in Toscana, con conseguenze devastanti per le imprese agricole e il territorio.
Il video
Ecco il video del terribile nubifragio che si è abbattuto su Bolgheri, pubblicato su Corriere.it.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.