Violento nubifragio si abbatte sulla città italiana
Mentre in gran parte dell’Italia soprattutto centrale, al sud e le isole, l’estate si mostra come sempre, con temperature alte e sole, ogni tanto, in qualche zona della penisola si abbatte il maltempo con manifestazioni atmosferiche estreme.E’ il caso di stamane, venerdì 12 luglio, in cui una città e provincia sono state colpite da una vera e propria tempesta. E’ quanto riportato da Fanpage.it.
Dove e cosa è successo
La tempesta è avvenuta a Varese e provincia, molti alberi sono stati sradicati, ci sono stati allagamenti che hanno reso difficile anche la circolazione ferroviaria. Il forte temporale ha investito la zona intorno alle 5.30 del mattino. Sono stati registrati oltre 70 millimetri di pioggia, mentre le temperature sono scese addirittura a 15 gradi, decisamente autunnali più che estive. A Varese, in zona ippodromo, sono state registrate raffiche di vento intorno ai 98 km/h.
A Varese città, sono saltate alcune coperture di tetti in lamiera che sono finite sui binari, provocando lo stop ai treni, mentre diverse strade della città sono rimaste allagate nella zona del centro storico e nel quartiere di Masnago, e decine di alberi sono caduti, in alcuni casi sulle auto parcheggiate in sosta. Il lavoro dei vigili del fuoco della provincia di Varese è intenso, segnalano danni significativi in diverse aree della provincia e in particolare tra Valceresio e Medio Verbanio. Gli interventi effettuati dalle squadre di soccorso sono stati fino ad ora una quarantina, mentre circa 60 richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Lungo la superstrada per Malpensa un’auto si è ribaltata per effetto del suolo reso scivoloso dalla pioggia, all’altezza del Terminal 2 in direzione dell’autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne.
Dal Comune di Varese fanno sapere che: “a causa del violento maltempo che ha provocato la caduta di diversi alberi, al momento sono chiuse le seguenti vie: Crosa, Verdi, Campigli, Timavo, Merano, Conca d’oro e Sabotino“. E aggiunge: “Si consiglia di effettuare percorsi alternativi e di prestare la massima attenzione“. Il maltempo ha causato inoltre, gravi criticità sulla linea ferroviaria tra Varese e Induno Olona, causando ritardi fino a un’ora e cancellazioni
Esonda il lago di Como
Disagi anche a Como. Il lago è vicino alla soglia di esondazione e l’acqua fuoriesce soprattutto dai tombini nella zona di Piazza Cavour, ormai già sommersa. Gravi le ripercussioni sulla viabilità cittadina provocata dall’ondata di maltempo; il lungolago è attualmente chiuso al traffico da piazza Matteotti per chi proviene da via Torno e da via Cairoli per chi arriva da viale Rosselli. Deviati tutti i veicoli e i mezzi del trasporto pubblico. Calolzio, il Lavello, Vercurago, ma anche i rioni di Chiuso e Maggianico a Lecco sono tra le zone più investite, dove le strade, nel giro di poco tempo, si sono trasformate in fiumi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.