![Violento nubifragio si abbatte sulla zona italiana, strade come fiumi e scuole chiuse Violento nubifragio si abbatte sulla zona italiana, strade come fiumi e scuole chiuse](https://images.centrometeoitaliano.it/wp-content/uploads/2024/12/05/milazzo-maltempo-768x403.jpg?v=1.2)
Nubifragi e piogge intense in una città italiana: ecco cosa è successo nelle scorse ore
In questi giorni il maltempo sta flagellando diverse aree d’Italia con nubifragi e piogge incessanti. Tra le località più colpite una città in particolare ha subito gravi conseguenze a causa di un violento nubifragio. Le precipitazioni abbondanti hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi, creando non pochi disagi per i residenti. La situazione ha richiesto interventi urgenti da parte delle autorità locali per garantire la sicurezza. Ecco cosa è successo in queste ore e dove, come riportato da TempoStretto.it.
Disagi e chiusure a Milazzo
Il maltempo ha colpito duramente Milazzo (in provincia di Messina) dove il sindaco Pippo Midili ha disposto misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza. Le forti piogge hanno reso impraticabili diverse strade, come via Rio Rosso e via Acqueviole, trasformandole in torrenti. Per garantire la sicurezza pubblica sono stati chiusi tutti gli istituti scolastici. Nel frattempo il Centro Operativo Comunale (COC) è stato attivato per monitorare l’evoluzione del maltempo e coordinare le operazioni di emergenza.
Scuole chiuse e interventi operativi
Oltre a Milazzo, anche le località limitrofe come San Marco e Bastione sono state interessate da gravi allagamenti. Il Sindaco ha disposto in questi comuni la chiusura delle scuole per garantire l’incolumità degli studenti e del personale. Intanto gli operatori comunali sono impegnati nel controllo delle aree più critiche, come il monitoraggio dei tombini nelle zone a rischio. La Protezione Civile e le altre forze operative sono sul campo per gestire eventuali emergenze e assistere la popolazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.