Maltempo e temperature al di sotto della media in Italia
Anche nel corso della giornata di oggi, mercoledì 18 settembre 2024, la goccia fredda in quota sull’Italia sta provocando delle condizioni meteorologiche instabili, con piogge e temporali diffusi. Le correnti fresche che provengono da est, infatti, mantengono le temperature nel nostro Paese da 2 a 4 gradi al di sotto della media del periodo. Le massime, dunque, risultano inferiori a +20° in molte aree della Penisola, con cieli nuvolosi e piogge. Nel terzo weekend di settembre, però, dovrebbe registrarsi un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con un aumento delle temperature che dovrebbero avvicinarsi alle medie del periodo.
Maltempo in Italia, attenzione alle prossime ore
In queste ore, dunque, la goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale continua a provocare instabilità in tutta la nostra Penisola. Piogge e temporali stanno colpendo (quasi) tutte le regioni, ma particolare attenzione va prestata alla situazione che si sta registrando in Emilia-Romagna, dove è stata emessa un’allerta meteo per pioggia che potrebbe superare quantitativi di 150 mm nella zona della Romagna. Nel corso dei prossimi giorni, poi, il maltempo dovrebbe interessare anche il sud, con Calabria e Sicilia che risulteranno essere le regioni maggiormente colpite.
Violento nubifragio in Italia: sottopasso allagato, auto bloccate e sommerse dall’acqua
L’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l’Emilia-Romagna non sta lasciando tregua e – come riportato da “RiminiNotizie.net” – in queste ore si registrano diversi problemi di viabilità a Rimini. Violenti nubifragi si stanno concentrando tra le provincie di Rimini e Forlì-Cesena: in via Firenze (a Rimini), il sottopasso risulta allagato, con tre auto che sono bloccate e sommerse dall’acqua. Inoltre, si segnalano situazioni critiche anche lungo la spiaggia di Rimini Sud, con allagamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.