Maltempo in Italia e caldo in attenuazione
Come già anticipato in altri articoli, in questi giorni l’alta pressione in cedimento sul Mediterraneo sta portando i primi segnali della stagione autunnale, con temporali e, in alcuni casi, nubifragi accompagnati da un calo delle temperature nel nostro Paese. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 settembre 2024, sono previsti fenomeni pomeridiani in particolar modo sui rilievi del nord e sui settori interni del Centro-Sud, mentre una intensa fase di maltempo caratterizzerà la giornata di giovedì 5 settembre, con il Centro-Nord particolarmente colpito.
Domani intenso maltempo in Italia con possibili nubifragi
La giornata di domani, giovedì 5 settembre 2024, dunque, sarà caratterizzata da una intensa fase di maltempo che andrà ad interessare il nostro Paese. Le prime piogge e temporali intensi vi saranno già nella serata di oggi, al nord-ovest, mentre domani si estenderanno su gran parte del centro-nord, con locali fenomeni anche al sud. Se, dunque, nella prima parte della giornata i nubifragi andranno a colpire in particolar modo il nord-ovest, nella seconda parte della giornata di domani il maltempo si sposterà soprattutto verso il nord-est e sulle regioni centrali, con possibili fenomeni intensi.
Violento nubifragio in Italia poco fa
Abbiamo sottolineato come nelle prossime ore il maltempo investirà l’Italia, ma anche nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 4 settembre 2024, un violento nubifragio ha colpito il settore ionico catanzarese, provocando importanti disagi. Anche parte del Crotonese è stato investito dal peggioramento delle condizioni meteo, con un violento nubifragio che ha colpito il comune di Petronà: le strade si sono trasformate in fiumi e si sono registrati degli allagamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.