Ecco cos’avrebbe chiesto Vittorio Emanuele di Savoia prima di morire: l’ultima volontà del Duca di Savoia
Nelle scorse ore è scomparso Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo Re d’Italia e padre del noto e chiacchierato Emanuele Filiberto: il Duca di Savoia e Principe di Napoli si è spento a Ginevra, in Svizzera, a pochi giorni dal suo 87esimo compleanno. Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, che ha vissuto in esilio dal 1946 al 2003 prima dell’autorizzazione a rientrare in Italia, aveva un’ultima volontà. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Corriere.it.
L’ultima volontà di Vittorio Emanuele di Savoia
Vittorio Emanuele di Savoia intendeva essere seppellito a Superga, nella Basilica della collina sopra Torino, e il suo desiderio sarà rispettato. Sabato 10 febbraio, alle ore 15, avverrà la sua sepoltura nella Cripta Reale stando a quanto rivelato da Paolo Thaon De Revel Vandini, segretario degli Ordini Dinastici della Real Casa, al fianco di Vittorio Emanuele nelle cerimonie e negli eventi.
Chi guiderà la Casa Reale
“Eravamo preparati da tempo – ha spiegato De Revel Vandini – è una notizia che ci addolora molto. Quella del Principe Vittorio Emanuele è stata una vita decisamente sfortunata, massacrato per tutta la vita da buona parte della stampa, ogni cosa che ha fatto è stata utilizzata a suo danno. Ho appreso la notizia della scomparsa questa mattina, immediatamente ho preso contatti con Emanuele Filiberto. Mi ha riferito che suo padre se ne è andato serenamente“. Ora sarà proprio Emanuele Filiberto a prendere in mano le sorti della casa reale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.