E’ in arrivo un’ondata di offerte per chi ama viaggiare in aereo: ecco le compagnie che stanno offrendo voli low cost
Scovare prezzi low cost dei biglietti per viaggiare in aereo è tutt’altro che facile. Negli ultimi mesi anche il costo dei biglietti dei voli sono lievitati in corrispondenza dell’aumento del costo del carburante e delle materie prime. Eppure sono circa 20 milioni i biglietti messi a disposizione in questo momento dalle compagnie aeree, ad un prezzo che non supera le 30 euro. Ovviamente bisogna valutare caso per caso anche perchè, alcune volte, vengono aggiunti quei servizi extra che fanno lievitare il costo.
Le compagnie che propongono prezzi bassi
La buona notizia per chi ama viaggiare è che, dal 1° aprile al 31 ottobre 2024, diverse compagnie come Ryanair, easyJet, Wizz Air, Vueling, Volotea, Transavia ed Eurowings, stanno offrendo ottime tariffe per chi vuole spostarsi in aereo. Si tratta si conti che superano anche il 40% del prezzo ordinario. A fare la parte del leone, come al solito, è la compagnia aerea Ryanair che ha messo a disposizione più della metà dei posti a prezzi particolarmente bassi. La compagnia irlandese, al momento, offre qualcosa come 2 milioni di posti al costo di meno di 30 euro, ma solo a tempo. Quindi occorre sbrigarsi.
Il motivo del basso prezzo
Al momento la tariffa più conveniente coincide con il martedì durante la seconda settimana di maggio. Il motivo del basso costo sta nel rapporto tra domanda e offerta. Le piattaforme dove i biglietti aerei vengono acquistati, modificano il prezzo in base al flusso di acquisti. Se per determinate tratte le richieste sono basse, i prezzi calano vistosamente. Mentre per le rotte molto richieste, soprattutto nel periodo di alta stagione, i prezzi lievitano vertiginosamente.
Le tratte meno care
Per quanto concerne la situazione dei voli in Italia, al momento la tratta Bergamo-Brindisi è quella che costa di meno, offerta a soli 36 euro andata e ritorno, bagaglio a mano e la scelta del posto esclusi.Alcune tratte hanno un costo relativamente più basso soprattutto in determinate giornate della settimana. Il lunedì, ad esempio, la tratta Genova-Napoli, costa molto meno, mentre Napoli-Genova è più conveniente il venerdì. Soprattutto in prossimità dei grandi eventi, il costo dei biglietti lievita in modo esponenziale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.