Voli aerei, strane interferenze ai segnali satellitari inviati ai piloti: adesso arriva l'atto di accusa del Regno Unito

Questi presunti attacchi non avrebbero risparmiato neanche alcuni voli civili che hanno lamentato problemi satellitari

Pilota aereo (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Queste interferenze potrebbero complicare la vita ai piloti mettendo a rischio la sicurezza dei voli

Dall'aviazione britannica, in queste ore, è giunto un duro monito alla Russia a causa di alcune azioni di disturbo nei confronti dei segnali satellitari dei voli britannici, che deriverebbero proprio dal paese guidato da Vladimir Putin. E' questa la notizia riportata dal DailyMail, che ha parlato diffusamente di attacchi elettronici tra agosto dell’anno scorso e marzo 2024 che avrebbero coinvolto addirittura 46mila gli aerei tra i quali anche 2.309 voli Ryanair, 1.368 di Wizz Air, 82 di British Airways e quattro di EasyJet.

In aumento i disturbi alla navigazione

Non si tratta di una novità, anche perchè lo scorso mese di gennaio l'Agenzia europea per la sicurezza aerea aveva già comunicato il “forte aumento" dei disturbi alla navigazione dei voli, senza però citare la possibile fonte. Adesso, secondo le autorità britanniche, tutto sarebbe più chiaro. Questi attacchi elettronici proverrebbero da Mosca, soprattutto in seguito all’“attacco irresponsabile” sferrato dalla Russia contro il volo della Raf che tra portava il Segretario della Difesa britannico, Grant Shapps, verso la Polonia. Anche in questo caso, sempre secondo le autorità britanniche, sarebbero state registrate interferenze e disturbi ai sistemi di comunicazione.

Le interferenze che stanno complicando le esercitazioni della Raf

Questi presunti attacchi non avrebbero risparmiato neanche alcuni voli civili che hanno lamentato problemi satellitari mentre si trovavano a sorvolare il Baltico, il Mar Nero e il Mediterraneo orientale. Questi disturbi del GPS, secondo gli esperti, sarebbero stati impiegati dai russi anche all'interno dei confini della NATO. Queste azioni di disturbo avrebbero creato notevoli disagi anche agli aerei della Raf, di stanza a Cipro, costretti a dover rallentare o bloccare le esercitazioni per via del segnale disturbato.

Le contromisure adottate dall'aviazione civile

Secondo l'atto di accusa delle autorità britanniche, i disturbi maggiori si sarebbero verificati a Kaliningrad, exclave russa che si affaccia sul Mar Baltico. Questi segnali satellitari sono fondamentali per i piloti. Se vengono interrotti o “frustrati” potrebbero mettere a rischio la sicurezza delle persone a bordo. Esistono però delle contromisure che l'aviazione civile mette in atto per rendere la navigazione sicura anche nel caso di problemi al segnale satellitare, ecco perchè non rappresentano una minaccia concreta alla sicurezza dei voli. Si tratta di “protocolli di sicurezza in atto per proteggere i sistemi di navigazione sugli aerei commerciali”, come ha fatto sapere Glenn Bradley, capo delle operazioni di volo e dell'Autorità per l'aviazione civile britannica.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.